Qualche consiglio per i colleghi studenti/viaggiatori che come me hanno bisogno di viaggiare spesso e spostarsi in Inghilterra. Come saprete, l’acquisto di un biglietto ferroviario è un disastro per chi non sa come destreggiarsi tra le varie tariffe ed opzioni e si rischia di acquistare un biglietto ad un prezzo inutilmente alto quando in realtà non è necessario.
Ma procediamo per punti:
- Il costo dei biglietti varia a seconda dell’ora della giornata: peak, off-peak, anytime, super off-peak sono tutte tariffe che variano in base al treno e al suo orario. Ad esempio, la mattina di un giorno lavorativo con ogni probabilità troverete solo biglietti peak, molto più costosi di un off-peak, che viene invece venduto per i treni in circolazione dopo le 9.30 (quando si presume che i pendolari siano già nei loro uffici). Per altri treni è invece previsto un biglietto anytime, ovvero con un prezzo fisso qualsiasi sia l’orario del treno. Ci sono poi i biglietti super off-peak, ancora più convenienti, che servono per indurre le persone con una certa flessibilità di orario a viaggiare negli orari più tranquilli. Se prenotate con un certo anticipo, su alcuni treni è disponibile la tariffa advance, molto vantaggiosa se programmate in anticipo i vostri viaggi.
- E’ da sottolineare che i biglietti ferroviari inglesi sono come i biglietti per i treni regionali in Italia: non sono validi su un treno specifico, ma su tutti i treni che corrispondono alla tariffa pagata con il biglietto. Ad esempio, se io compro un biglietto off-peak da Southampton a London Waterloo, anche se nella fase di acquisto dico di prendere il treno delle 10.00, posso benissimo salire sul treno delle 10.30, perché è anch’esso un treno off-peak. L’unico vincolo è la data del viaggio: deve essere effettuato nello stesso giorno indicato sul biglietto. Ci sono poi biglietti particolari che, a fronte di una tariffa speciale (magari ulteriormente scontata), permettono di viaggiare su un singolo e specifico treno: in questo caso, al momento del rilascio del biglietto, vi verrà rilasciato un coupon che attesta che il biglietto (la cui validità è vincolata al secondo coupon rilasciato) è valido solo su quel treno. La stessa cosa succede se decidete di prenotare il posto a sedere, cosa che su alcuni treni frequentati è una buona idea: viene rilasciato un coupon seat reservation, ed ovviamente in quel caso il vostro biglietto è valido solamente sul treno sul quale avete prenotato il posto a sedere.
- Date un’occhiata alle railcards disponibili, se trovate quella giusta per voi potete risparmiare un bel po’ di dindini!
- Dove acquistare il biglietto? Per quanto mi riguarda, il sito di riferimento da cui partire è National Rail, di gran lunga il più piacevole da usare, che poi dirotta verso un altro sito per l’acquisto vero e proprio, ma vale la pena di dare un’occhiata anche ai siti delle singole compagnie ferroviarie poiché potrebbero farvi sconti nel caso acquistiate il vostro biglietto tramite il loro sito. Ad esempio, per un Southampton – London Waterloo, spesso conviene usare il sito di Southern piuttosto che quello di South West Trains (anche se poi si viaggia effettivamente su un treno di SWT – vi ricordo che in Inghilterra tutti vendono i biglietti di tutti).
Questo è tutto quello che, al momento, ho da dire. Se avete bisogno di altri consigli… lo spazio per i commenti è qua sotto 😉
Agosto 26th, 2010 alle 11:35
Sei sempre molto esauriente e ben informato 🙂
Agosto 26th, 2010 alle 12:00
Grazie cara 😀
Agosto 28th, 2010 alle 12:26
Ciao!
Mi chiamo laura e non ci conosciamo, cercando informazioni sulle università inglesi sono capitata sul tuo blog (le informazioni sono state utilissime grazie!) però e non sono riuscita a trovare una risposta ad un dubbio che mi sta tormentando 🙁
Frequento lingue e letterature straniere (triennale) e mi laurerò entro ottobre dell’anno prossimo e ho intenzione di fare la specialistica in letteratura inglese in inghilterra! Però c’è un problema, laureandomi ad ottobre farei in tempo ad iniziare l’anno in inghilterra (che, presumo, inizi a settembre o ottobre) o dovrei aspettare l’anno successivo ?? ;_;
Spero potrai rispondermi, e scusa se sono piombata così nel tuo blog ;D
ciaoooo
laura
Agosto 28th, 2010 alle 13:57
Ciao Laura,
Purtroppo c’è poco che ti posso dire al riguardo, anche perché ogni università ha una scadenza diversa per le master’s degrees (che cambia anche in base al corso che scegli)… ti conviene, una volta individuato il corso che vuoi frequentare, scrivere all’ufficio admissions della facoltà per chiedere chiarimenti. Non so se possono fare come per le lauree di primo livello dove loro accettano la tua domanda in maniera condizionale, ovvero solo a patto che tu soddisfi determinati requisiti (anche in seguito).
Se decidi di chiedere, fammi sapere cosa ti rispondono così la prossima volta che mi viene fatta questa domanda so anche io cosa rispondere!
PS: la prossima volta lascia il commento in un articolo perlomeno attinente alla tua domanda 😉
L
Settembre 3rd, 2010 alle 23:07
Aveeeee luca,
Lasciatelo dire, sei un grande!!! Informazioni come quelle date da te nn si trovano facilmente su internet!!!
Ascolta so che ti chiederanno tutti le stesse cose tutte le volte… Ma please aiutami!!!
Ho intenzione di trasferirmi pure io… Ho un aggancio a birmingham e ho sentito che li l’uni, per il mio indirizzo ( chimica), è buona!!!
Tre domande:
– come vedi non son fresco di maturità, potrebbe influire sull’ammissione?! In pratica sarebbe un traaferimento dalla uni di milano…
– a che livello era il tuo inglese?me la cavo,ho pure fatto il ragazzo alla pari in amerifa per 4 mesi) peró chimica… Non so nemmeno il nome degli elementi in inglese (se non alcuni)
– come sono gli esami?! Orali, a crocette?!? (so che dipende dal corso,in qst caso mi riferisco al tuo )
Grazie per l’eventuale risposta!!!
Rudy
Settembre 4th, 2010 alle 18:00
Ciao Rudy, rispondo per punti!
– il fatto che tu non sia fresco di maturità non dovrebbe essere un problema, l’unica cosa è che devi verificare se ti riconoscono l’anno (?) di università che hai fatto e che devi farti scrivere una lettera di referenza da un tuo professore universitario, che magari non ti conosce così bene
– il mio inglese era già abbastanza buono, ero stato in inghilterra per qualche mese come te in america… comunque probabilmente ti chiederanno di fare l’esame IELTS per certificare il tuo livello! Per quanto riguarda il nome degli elementi, non c’è problema: lo imparerai lì (a meno che il corso non preveda un test d’ingresso)
– gli esami sono tutti scritti da una o due ore e non a crocette (tranne qualche raro caso)!
L
Settembre 4th, 2010 alle 18:58
Graziemillisimeeee!!!!
Si per lo ielts sapevo già, l’unica che mi mancava era l’eventuale limitazione dovuto al fatto che npn sono neodiplomato…
Vabbè se non mi riconoscono l’anno pace, l’unica altra info di cui ho bisogno: i fee loans, ho letto che tu non ne hai fatto richiesta, mi sai dire peró se “facile” ottenerli o cosa!?
Grazie mille, appena ricarico la paypal ti offro 25caffè
Settembre 4th, 2010 alle 21:18
No problem, *penso* sia abbastanza facile ottenerli anche per uno studente internazionale, ma come hai detto tu non ho esperienze dirette… loro ti finanziano tutto il corso di studi e poi tu inizi a ripagare il prestito una volta che trovi lavoro dopo esserti laureato!
In ogni caso controlla sempre condizioni e clausolette che ti danno loro che non si sa mai…
L
Settembre 4th, 2010 alle 19:00
Oddio perdona gli errori di battitura, Ma ti scrivo dall’iphone perchè mi s’è fulminato il pc… Che odio
Settembre 9th, 2010 alle 00:13
Hey luca,
Sono ancora io, avrei ancora due domandine da farti, poi non ti stresso più, promesso!
– ho letto che nel momento in cui invii la domanda, le università non sanno a quali altre uni questa verrà inoltrata, la domanda è: non sanno a quali, ma sanno se è stata inviata ad altre?
– in base alle tua esperienza quanto è difficile trovare un lavoro (part time o nei w/e) per uno studente internazionale e non? (logicamente per quel che concerne southampton! Sai in questo momento è al primo posto a parimerito con york.. Peró la vedo dura SO è prima nella league table di chimica!)
Settembre 9th, 2010 alle 21:03
Ora le domande si fanno più difficili! 😀
– non si sa, presumo che loro non abbiano tra le mani altro che la tua application, non dovrebbero sapere niente riguardo le altre domande che (non) hai fatto
– in base alla mia esperienza so che è difficile lavorare E studiare, almeno con un corso come ingegneria aeronautica. Comunque in città trovi sicuramente, anche in locali come bar/ristoranti, l’unico problema sarebbero gli orari, considerato che non potendo lavorare nelle ore centrali della giornata molti possibili lavori sono preclusi. Con la forza di volontà si fa tutto ma io starei attento a non prendere troppi impegni…
L
Settembre 9th, 2010 alle 23:19
Grazie per le risposte,
Scusa son domande anche un po’ inutili peró ho veramente troppa fifa/paura…e queste domande ne sono il risultato!
Beh certo lavorare e studiare è impossibile, quello che pensavo è un lavoro nei week ends, cosa che del resto faccio pure qui!
Comunque ho letto sul sito dell’ucas che effettivamebte le uni sanno a chi hai fatto domanda solo nel momento in cui accetti un’eventuale offerta 😉
Novembre 29th, 2010 alle 19:13
Ciao,intanto complimenti per il post.Molto utile per ciò che stavo cercando!
In secondo luogo desideravo chiederti una cosa che non ho capito bene: io sono in partenza a Febbraio 2011 per uno stage di 3 mesi a Londra e avevo intenzione di visitare anche un po’ di Regno Unito e non solo la Capitale, così ho guardato il sito delle ferrovie. Ho trovato un biglietto molto conveniente per Brighton a 5 Pounds con tariffa advance. Quello che non ho capito è: io compro il biglietto per un determinato treno in partenza ad una determinata ora. Con la tariffa advance posso solo prendere quello specifico treno?Inoltre: la tariffa advance mi costringe ad andare in un posto specifico del treno contrassegnato magari dalla dicitura “Advance” oppure posso sedermi ovunque all’interno del treno?Infine: mi posso sedere col biglietto Advance oppure nei treni inglesi i posti sono tutti su prenotazione?
Grazie mille se troverai il tempo di rispondermi, qui o sul mio blog!
Tommaso
Novembre 30th, 2010 alle 00:31
Ciao Tommaso,
Quante domande 😛 Allora: *tutto* quello che devi sapere sul biglietto che acquisti ti viene comunicato dal sito al momento dell’acquisto. La tariffa advance prevede che tu possa viaggiare solo sul treno per cui hai acquistato il biglietto, e che il biglietto non sia rimborsabile (http://www.nationalrail.co.uk/times_fares/advance.html). Non c’è un posto specifico sul treno dove sederti – sali e ti siedi dove trovi, a meno che tu non abbia prenotato un posto al momento dell’acquisto del biglietto (ricorda però che non tutti i treni offrono posti prenotati). La prenotazione dei posti, dove possibile, è sempre gratuita.
Buon viaggio 😛
Dicembre 8th, 2010 alle 15:11
Splendido,grazie mille!Mi mancava che le ferrovie laddove consentito permettessero la prenotazione gratuita mentre io pensavo che fosse subordinata all’acquisto di un particolare biglietto!
Grazie ancora e se avrò altre domande so dove venire a disturbarti!
Tommaso
Luglio 8th, 2012 alle 18:25
ho visto qualche consiglio sui treni inglesi. ho trovato l’advanced. secondo te resta advanced anche se lo compro sul posto o è meglio prenotarlo via internet ? grazie ciao
Luglio 9th, 2012 alle 01:19
Ciao Carlo, puoi anche comprarlo allo sportello ma l’importante è che lo fai subito (entro un paio di giorni al massimo, altrimenti troverai solo le tariffe normali) e che gli spieghi che vuoi la tariffa advance (non tutti i treni ce l’hanno). In poche parole, è più comodo farlo subito online e poi andare a ritirare il biglietto in stazione. 🙂
Agosto 23rd, 2012 alle 17:32
Ciao,
era proprio quello che stavo cercando sulle ferrovie inglesi,solo che non ho capito alcune cose…
ma ci sono sconti per studenti o per persone sotto i 25 anni come in altri paesi oppure no?
se acquisto il biglietto on line come faccio a capire se vale per tutti i treni che fanno quel determinato percorso che ho acquistato io oppure vale solo per il treno e l’orario che ho acquistato??
grazieeeee!!!
Agosto 23rd, 2012 alle 17:35
Sono andata al sito della national rail per vedere quando costa un viaggio da edinburgo a londra e mi da un prezzo di 19 pounds e poi lo stesso viaggio sul sito della southern mi da un prezzo di 150 pounds…e’ normale tutta questa differenza??
Agosto 23rd, 2012 alle 19:20
Ciao Christina,
Dunque… gli sconti per gli under 25 esistono sconti, devi fare una tessera che ti permettere di ottenere il 33% di sconto su tutti i biglietti per un anno e costa circa 25£ (https://www.lucadegasper.com/blog/2009/09/treni-inglesi-e-la-railcard-16-25/). Per farla devi compilare un modulo e portare una fototessera.
Quando compri un biglietto online devi guarda il tipo di tariffa che ti viene applicato (http://www.nationalrail.co.uk/times_fares/ticket_types/). Ad esempio Anytime Day può essere usato a qualsiasi ora di un giorno preciso, mentre Off-peak solo ad alcune ora di un giorno preciso; Advanced è valido solo su un treno specifico. La tariffa del biglietto che compri è indicata nel sito internet (sia National Rail che Southern).
Il differenza di prezzo sta nel fatto che National Rail è un sito che non appartiene ad una compagnia ferroviaria precisa e quindi controlla le tariffe di tutte le compagnie (non solo Southern). E’ particolarmente utile per trovare il prezzo più basso!
Ottobre 13th, 2012 alle 16:25
Salve…!! avrei un dubbio sui pagamenti sui siti inglesi per l’acquisto dei biglietti : acquistando con il metodo paypal ( in quanto la visa electron non è consentita) quando andrò a ritirare i biglietti presso gli sportelli self-service mi verrà chiesto il codice di prenotazione e di inserire la mia carta, essendo pero il pagamento avvenuto con paypal ,a cui è collegata la mia carta prepagata, questa sarà riconosciuta dal sistema…???
sparo che riuscirò a trovare risposta..grazie mille per l’aiuto fin da ora
Ottobre 13th, 2012 alle 23:23
Ciao Antonio, non mi risulta che si possa pagare con Paypal… se si può ti chiedo gentilmente di indicarmi da quale sito così ci do un’occhiata!
Ottobre 14th, 2012 alle 11:30
si può pagare con paypal dal sito : http://www.thetrainline.com
solo che come ho già detto non capisco il successiva meccanismo del prelievo dei biglietti con la carta di credito…..
Ottobre 14th, 2012 alle 22:12
Antonio, la risposta la trovi sul sito che mi hai linkato tu nella sezione help: http://help.thetrainline.com/app/answers/detail/a_id/4089/kw/paypal 😉
Comunque ti consiglio di comprarli direttamente dai siti delle compagnie o da nationalrail.co.uk con una carta normale!
Ottobre 16th, 2012 alle 12:50
il problema è che io non ho una carta di credito o di debito…io possiedo una prepagata…
Ottobre 16th, 2012 alle 20:10
E allora direi che puoi usare The Trainline e fare come dicono loro… oppure li puoi anche comprare una volta arrivato qui, non vedo il problema (a meno che comprando in anticipo non ti facciano un prezzo parecchio conveniente!)
Gennaio 29th, 2013 alle 21:34
scusa ma non sto capendo un tubo.
Mi chiamo Maria…. piacere!
se vado sul sito national rail….. poi mi chiede di comprare una carta ma io abito in Austria!
Esistono gli sportelli a londra? Si puo comprare tutto da un impiegato addetto allo sportello?
Gennaio 29th, 2013 alle 21:39
Ciao Maria… Luca, piacere 😀
Sì sì tranquilla, non serve comprare nessuna carta ma se hai difficoltà a prenotare il biglietto online puoi comprarlo allo sportello quando arrivi in Inghilterra, no problem! 😉
Febbraio 15th, 2013 alle 15:02
Ciao, grazie delle preziose informazioni. Ho visto che ti hanno già fatto una domanda simile ma volevo capire meglio.
Se io il giorno in cui voglio viaggiare vado alla biglietteria che tariffa pago?
Nel senso che anche io ho trovato dei treni che sullo stesso percorso per 3 persone mi chiedono 10 sterline oppure 150. Quando vado la che tariffa trovo? Rischio di pagare tareiffa super piena?
Febbraio 16th, 2013 alle 12:52
Ciao Silvia, non ti preoccupare, di sicuro non ti faranno pagare 150£! Penso (spero) che le 150£ siano per la prima classe…
Se lo compri in biglietteria semplicemente non puoi avere gli sconti della tariffa Advance! Per curiosita’, da dove a dove devi andare?
Febbraio 17th, 2013 alle 19:54
Grazie perlarisposta. In realtà non sembravano essere per la prima classe. Dobbiamo andare da Londra a Watford Junction (Warner Studios). Prenderei anche un autobus, ma su quelli la ricerca mi sembra ancora più complessa.
Febbraio 18th, 2013 alle 00:52
Da Londra Euston a Watford Junction costa 15.70£ andata e ritorno, altri prezzi non ne vedo 🙂 (più le 2£ per lo shuttle bus dalla stazione)
Febbraio 21st, 2013 alle 21:09
Grazie come immaginavo forse non avevocercato correttamente. Grazie ancora della tua grandisima disponibilità.
Ciao Silvia 🙂
Luglio 3rd, 2013 alle 23:09
Grazie delle dritte…post mooolto utile!
Luglio 27th, 2013 alle 22:48
Ciao Luca,
complimenti per il blog utilissimo.
Avrei in programma di spostarmi da Londra a Sheffield nel prossimo mese, ho già dato un occhiata sia al sito del National Rail, sia quello dell’Est Midland Rail, ma ho notato che dall’ultima volta che ho controllato i prezzi sono aumentati.
Visto che dovrei partire il giorno 11 di agosto se faccio i biglietti dallo sportello, secondo te i prezzi possono ancora aumentare?
Inoltre sto pensando di spostarmi in bus, viaggio più economico, mi sapresti dire se anche in questo caso è meglio prenotare dal sito del National Express o posso fare i biglietti tranquillamente in Inghilterra?
Grazie in anticipo per l’attenzione.
Saluti
Luigi
Luglio 28th, 2013 alle 22:37
Ciao Luigi,
Da National Rail vedo che le tariffe ferroviarie che trovi tra London Kings Cross and Sheffield sono Advance, quindi se aspetti saliranno e sicuramente saranno superiori se compri il biglietto qualche giorno prima in biglietteria alla stazione.
Lo stesso consiglio vale se decidi di prendere il National Express… non sono sicuro che in quel caso aumentino nel tempo, ma comprarlo online ti fa sicuramente risparmiare tempo 😉
Luca
Luglio 29th, 2013 alle 00:05
Molte grazie Luca!!!!!!!!!!
Agosto 12th, 2013 alle 16:23
Ciao Luca! Il tuo blog è utilissimo! Volevo comprendere meglio un particolare…i treni in Inghilterra, variano di prezzo giorno dopo giorno? Ti spiego, a breve andrò a Londra, dalla quale dovrò spostarmi per Clitheroe, nel nord dell’Inghilterra. Ho notato che i prezzi dei treni, sono aumentati tantissimo! Giorno dopo giorno! Da 30 sterline, a 39 e persino 53! Sono disperato! Non è che fra una settimana, quando arriverò finalmente nella grande Capitale europea, mi ritroverò un prezzo ancora più esagerato? E poi, tutte le agenzie turistiche italiane alle quali mi sono rivolto, mi hanno detto che è impossibile prenotare online i biglietti.
Sono disperato!
Grazie in anticipo!
Agosto 12th, 2013 alle 21:42
Ciao, da http://www.nationalrail.co.uk puoi fare la ricerca e scegliere il treno più economico. Devi prestare attenzione al tipo di tariffazione, al momento i più economici sono quelli a tariffa Advance (“anticipo”), ma devi comprarli subito perché più aspetti e meno ce ne sono. Il prezzo base, quello che paghi comprando i biglietti in stazione per intenderci, sembra essere 70/80£. Vedo che c’è un’offerta Advance per la prima classe a 50£, ma poi dipende da quando ti serve viaggiare…
Le agenzie turistiche a cui ti sei rivolto sono incompetenti, il biglietto si può benissimo prenotare online e ritirare in stazione.
Ciao!
Marzo 25th, 2014 alle 21:26
Ciao Luca. Facendo una ricerca della compagnia di bandiera inglese per i treni mi sono ritrovato sul tuo blog estremamente interessante.
Non è che potresti aiutarmi nella scelta del metodo di trasferimento più efficace e conviente in Uk? Rispetto ad altri Paesi europei sto notando che è piuttosto complicato e c’è parecchia concorrenza di compagnie come tu hai menzionato.
Io dovrei trasferirmi a Bournemouth per lavoro e l’aeroporto più vicino che ho è quello di Roma.
Cosa mi suggerisci di fare? A quanto pare conviene prenotare i biglietti del treno online in anticipo per evitare di pagare tariffe salate in stazione.
Puoi inserire un elenco completo con tutte le varie compagnie attendibili oltre a quella statale inglese. Grazie
Marzo 25th, 2014 alle 22:19
Ciao Paolo, un altro italiano pronto ad espatriare? 🙁
Per muoversi in treno esiste un unico sito (http://www.nationalrail.co.uk/) che contiene gli orari di tutte le compagnie ferroviarie e quando fai una ricerca ti mostra il prezzo più conveniente. Non ne esiste una statale in quanto sono tutte privatizzate.
In alternativa ti puoi muovere in bus, la compagnia principale a livello nazionale è National Express (http://www.nationalexpress.com/), forse ti conviene anche guardare Megabus, che è un po’ l’equivalente di Ryanair per i bus (http://uk.megabus.com/) 😉
Marzo 27th, 2014 alle 11:51
Ciao Luca. Grazie mille della risposta. Sto decidendo di tenermi la prenotazione del volo da Gatwick e poi da li prendere un bus con National Express anche se dovrò atttendere 2 ore per la coincidenza migliore tra costo e arrivo.
Ma sai dirmi se è obbligatiorio prenotarlo online per essere sicuri di avere un posto? E poi ma che davvero si mettono a controllare il peso dei bagagli che non devono eccedere 20 Kg?? :O Sto partendo con British Airways anche perchè mi permette di arrivare a 23 Kg!
Marzo 27th, 2014 alle 17:52
Prenotare online è sicuramente la cosa migliore. Magari l’autobus è vuoto, ma magari è pieno e non riesci a comprare il biglietto lì, che ne sai. Non credo proprio che si mettano a pesare la valigia, mai visto…
Aprile 13th, 2014 alle 23:23
Ciao,
Southwest train.co.uk e southernrailway sono equivalenti quindi come treni?
Aprile 14th, 2014 alle 08:25
Sono due compagnie diverse, ma a parte il fatto che i treni hanno colori diversi non c’è assolutamente alcuna differenza 🙂
Ottobre 21st, 2014 alle 18:51
vorrei prendere un treno da londra a sheffield, mi sapresti dare consigli per risparmiare?
Ottobre 22nd, 2014 alle 07:40
Nessuno se non quello di comprare online il prima possibile per pagare di meno. Che giorno ti serve viaggiare?
Maggio 13th, 2015 alle 19:22
Ciao Luca, complimenti per il blog e per tutte le informazioni utilissime che ci hai messo a disposizione. Volevo farti una domanda: sul sito della national rail si può acquistare solo con carta di credito o è possibile farlo anche con una prepagata circuito mastercard? Grazie
Maggio 13th, 2015 alle 20:47
Ciao Francesca, io mi ricordo di aver prenotato un biglietto tanti anni fa con una prepagata visa (la postepay) e ho avuto problemi a ritirare il biglietto alle macchinette (che in teoria è l’unico posto dove lo puoi ritirare)… ma alla fine sono riuscito a farmelo stampare dal tipo della biglietteria. Secondo me non dovrebbero esserci problemi, però se puoi pagare con una carta normale non prepagata secondo me è meglio 🙂
Luglio 5th, 2015 alle 20:21
Ciao Luca,
innanzitutto, grazie per le informazioni che mi hanno chiarito un po’ le idee, ti sarei grata se potessi confermarmi quello che ho capito, perché destreggiarsi tra tutte queste tariffe è davvero complicato!
Atterrerò all’aeroporto di Gatwick il 7 agosto verso le sei di pomeriggio e dovrei poi prendere il treno per Polegate. Sia sul sito della National Rail che su quelli di Southern e South West Trains, noto che, su tutti i treni dalle 19 in avanti, la tariffa più bassa è “off-peak” da 13.20 £; quindi, se ho capito bene, questa è la tariffa “normale” per la seconda classe.
Al momento ho solo una carta di credito prepagata Visa Electron e ho letto che non è accettata su questi siti, ma a fine mese dovrebbe arrivarmi una carta di credito normale (…se non arriva è un disastro!).
A questo punto mi domando se non mi conviene mettermi nell’ottica di comprare il biglietto direttamente alla stazione, ma non riesco a capire se troverò comunque questa tariffa da 13.20 £ o se rischio di trovare prezzi più alti. Ho fatto la ricerca sulla stessa tratta in altre date e orari e trovo sempre la stessa tariffa, ad eccezione dei treni specifici su cui si trova la tariffa “advance”. Mi sembra, quindi, che la tratta non sia particolarmente frequentata e che potrò tranquillamente comprare il biglietto direttamente alle macchinette a 13.20 £.
Ti ringrazio per la disponibilità!
Ciao,
Frà
Luglio 5th, 2015 alle 20:41
Ciao Fra(ncesca?), hai capito benissimo, 13,20£ è la tariffa off peak quindi anche se lo compri il giorno stesso alla macchinetta o in biglietteria ti costa uguale (non ci metterei la mano sul fuoco ma sono quasi sicuro). Anche se il treno è super pieno la tariffa dovrebbe essere sempre la stessa, male che vada rimani in piedi per il viaggio 🙂
Luglio 5th, 2015 alle 20:54
Grazie, gentilissimo e rapidissimo!
Fra(ncesca!)
Luglio 8th, 2015 alle 22:36
Ciao Luca, grazie mille intanto per gli utili consigli, ma mi resta ancora un dubbio. Ho comprato un mese fa il biglietto Londra Winchester per il giorno 22 luglio, e negli orari del pomeriggio che mi interessavano (dopo le 15) i treni erano tutti off-peak e quindi ho comprato quel biglietto e mi è arrivato a casa nel giro di pochi giorni. Ora ricontrollo gli orari e sono tutti peak, anche fino al giorno dopo. Vuol dire che devo cambiare biglietto, o che mi faranno la multa se salgo, o posso salire tranquilla perchè l’avevo fatto in anticipo? Non riesco a raccapezzarmi. Help, please! Grazie in anticipo
Er
Luglio 9th, 2015 alle 20:41
Ciao Paola, da che stazione di Londra viaggi? Io da Londra Waterloo a Winchester il 22 dopo le 15 vedo tariffe anytime o off-peak!
Luglio 9th, 2015 alle 21:45
Ciao Luca e grazie di avermi risposto. Temo di avere le allucinazioni, ma sono sul sito thetrainline.com › Train times › London Waterloo to Winchester dopo le 15 e li vedo ancora tutti peak. Forse è per chi vuole comprare il biglietto adesso? E se così, dove vado a vedere solo gli orari? Grazie
Paola
Luglio 10th, 2015 alle 08:51
Il sito ufficiale è http://www.nationalrail.co.uk, sia per i prezzi che per gli orari, prova lì 🙂
Luglio 10th, 2015 alle 09:01
Grazie, grazie, grazie! !!
Luglio 10th, 2015 alle 09:16
Prego, prego, prego!
Luglio 15th, 2015 alle 12:57
Ciao, innanzitutto grazie per questo utilissimo servizio 🙂
Vorrei chiederti un paio di cose. La prima riguarda l’acquisto di un biglietto ferroviario. Ho acquistato pagando con Paypal e utilizzando la prepagata di mio fratello. So che arrivato in stazione a Birmingham dovrò stampare il biglietto dalle apposite macchinette avendo cura di inserire il codice di prenotazione e avendo con me la carta di credito utilizzato x l’acquisto. Ora, la carta devo averla fisicamente con me o bastano le specifiche? Inoltre, non essendo l’intestatario, potrebbero farmi storie?
La seconda domanda è: la carta Postepay posso usarla come Visa in UK?
Grazie mille, Fabio
Luglio 15th, 2015 alle 22:18
Ciao Fabio, non so la risposta alla tua prima domanda… in teoria per ritirare i biglietti alle macchinette devi avere la carta con cui hai pagato, ma non so se pagando tramite Paypal le cose sono diverse. Comunque portati assolutamente la carta per ritirare i biglietti! Male che vada vai allo sportello e gli spieghi il problema, anche se normalmente non li puoi ritirare da lì. Per il nome non dovrebbero esserci problemi!
In linea generale la puoi utilizzare come carta per prelevare (occhio ai costi, conviene sempre cambiare i contanti in banca prima di partire) e per pagare ai POS, sì! 🙂
Ottobre 10th, 2015 alle 23:39
Ciao Luca, approfitto di questo post utilissimo per farti una domanda anche io. Ho prenotato un biglietto da Newcastle a Sheffield con la Virgin Trains. Ci sarà uno scalo e dovrò cambiare treno a Doncaster, quest’altro treno è della Northern Rail. Ho capito male o dovrò fare un biglietto anche con loro? Spero di essermi spiegata bene! 🙂
Ottobre 11th, 2015 alle 00:22
Ciao Roberta, ho provato a fare una ricerca per lo stesso viaggio sul sito di Virgin Trains, da quello che capisco io è già tutto pagato fino a Sheffield. Infatti sul tuo biglietto dovrebbe esserci scritto da Newcastle a Sheffield, non da Newcastle a Doncaster. Qui in Inghilterra le compagnie ferroviarie possono vendere i biglietti anche per i treni delle altre compagnie 🙂
Ottobre 11th, 2015 alle 00:46
Grazie per la risposta così celere! quello che mi ha fatto porre il dubbio è che ci fossero diverse compagnie in gioco. I treni britannici ci stanno tirando scema, troppe variabili 😀
Ottobre 13th, 2015 alle 12:57
Ciao Luca, un’altra domanda su i biglietti: possono essere stampati dalla macchinetta qualsiasi giorno o solo il giorno per il quale sono stati prenotati?
Grazie per le informazioni, sono utilissime!
Ottobre 13th, 2015 alle 13:28
Ri-ciao Roberta, qualsiasi giorno dopo alla prenotazione 🙂
(un giorno o l’altro darò un’informazione sbagliata su questo blog, e qualcuno mi maledirà…)
Febbraio 16th, 2017 alle 21:43
Salve, la domanda che vorrei porti è questa: prenoto online un “off ticket return” da Paddington alla Cornovaglia. Ipotizziamo che il mio volo atterri a Gatwick in ritardo. Ciò mi costringerà a prendere da Paddington il treno successivo che però rientra nella tariffa “super off peak”. Mi chiedo se avendo pagato una tariffa più cara rispetto a quella effettivamente utilizzata dovrò comunque pagare una penale? grazie mille
Febbraio 16th, 2017 alle 23:44
Ciao Claudia, in linea generale non c’è nessun problema a viaggiare su un treno super off-peak con un biglietto off-peak. Per essere sicura al 100% però dovresti controllare su http://www.nationalrail.co.uk cliccando su “Other services you can travel on” nella pagina in cui selezioni biglietto e tariffa 🙂
Febbraio 17th, 2017 alle 06:53
Grazie mille, seguirò il tuo consiglio. Il mio inglese però è poco più che ‘basico’, perciò se avrò dei dubbi mi rivolgerò nuovamente a te. Spero di non ‘avvilirti’. Ancora grazie
Febbraio 17th, 2017 alle 10:28
Non mi avvilisci, tranquilla 😀 Se non lo trovi dimmi quali sono i due treni a cui ti riferisci con ora e data e da che sito fai la prenotazione e te lo controllo io!
Marzo 14th, 2017 alle 19:49
Salve, dovrei fare un biglietto a/r da Euston a Watford Junction per 4 persone (2 adulti e due bambini di 8 e 13 anni) ma non riesco a capire viste le tante opzioni quale sarebbe il costo. Mi potresti aiutare, grazie.
Marzo 14th, 2017 alle 23:31
Ciao, direi che se inserisci tutti i dati (data, orario, partenza, destinazione, quanti adulti e quanti bambini) il costo è quello più economico tra tutte le opzioni tariffarie che vengono proposte. C’è da dire che comprando il biglietto allo sportello potrebbero esserci altre tariffe (magari qualcosa per le famiglie), ma non necessariamente più economiche. Se mi dai tutti i dati posso provare a controllare.
Marzo 24th, 2017 alle 09:46
salve, saresti cosi cortese da consigliarmi una card, dovrei prendere un treno da bristol a londra un adulto ed un bambino di 12 anni e fermarmi a londra per 4 giorni visitandola, immagino l’ esistenza di una card come accennavi nel tuo blog, ma ne esistono innumerevoli, potresti consigliarmene una?
grazie in anticipo dei tuoi consigli e del tuo aiuto.
jan
Marzo 24th, 2017 alle 11:51
Ciao Jan, se fai questo viaggio una sola volta non vale la pena di comprare una card per gli sconti, se lo fai una volta al mese è un discorso diverso… se ho capito bene la tua domanda!
Giugno 6th, 2017 alle 22:20
Ciao Luca! Vorrei un chiarimento…ieri volevo acquistare dei biglietti dal sito midland per sei biglietti da London blackfriars a Brighton però non ho concluso la transazione perchè mi diceva che i biglietti potevo ritirarli 30 minuti dopo presso la stazione selezionata…..scusa la mia ignoranza in materia ma è la prima volta che andrò a Londra a fine agosto e mi chiedevo ma posso comprarli ora e ritirarli ad agosto quando andrò a Londra?? E posso pagarli con una postepay o devo usare una carta di credito?? Ti ringrazio tanto se potrai dissipare i miei timori
Giugno 7th, 2017 alle 09:44
Ciao Marianna, con i 30 minuti intendeva che non puoi ritirarli prima di 30 minuti, ma poi li puoi anche ritirare dopo due giorni, due settimane o due mesi (con un massimo di 12 settimane di anticipo di solito). Per quanto riguarda la carta in teoria le puoi usare entrambe per pagare, ma io mi ricordo che avevo avuto qualche problema per ritirarli con la PostePay (ti serve la carta con cui hai pagato per poterli ritirare) quindi ti consiglio di usare una carta non prepagata se possibile! Ciao!
Giugno 8th, 2017 alle 08:49
Grazie mille per il tuo aiuto Luca…..ora sono più tranquilla e posso procedo all’acquisto.
Giugno 8th, 2017 alle 10:19
Di nulla!