A chi non è successo di andare alle poste per sbrigare una cosa da pochi minuti, magari per spedire un pacco o ritirare una raccomandata, e di dover aspettare un’ora in coda? Negli ultimi anni la situazione è migliorata grazie all’introduzione dei sistemi elettronici di gestione delle code, che ci evitano di dover rimanere in piedi in coda ad aspettare, ma questo non ha eliminato il problema dell’attesa. Di recente è stato però introdotto un nuovo servizio chiamato Prenota ticket, che permette di prenotare il proprio turno all’ufficio postale ancora prima di uscire di casa.
Questo nuovo servizio è accessibile mediante l’app “Ufficio postale” e dal sito di Poste Italiane. In entrambi i casi la procedura comincia con la ricerca di un ufficio postale; una volta individuato quello che fa al caso nostro verrà mostrata anche l’opzione da selezionare per poter prenotare il nostro turno.
Prenota ticket non è infatti disponibile in tutti gli uffici postali, ma solo in quelli principali e comunque solo negli orari di apertura dell’ufficio (non è possibile prenotare un ticket alle 7 di mattina, ad esempio). Una volta selezionata l’opzione potremo scegliere la tipologia di servizio per la quale ci vogliamo mettere in coda e l’orario che desideriamo. Per quanto riguarda la tipologia di servizio è stata recentemente cambiata la logica di gestione delle code: mentre in precedenza si poteva scegliere tra prodotti finanziari, postali, singola operazione ecc., ora l’unica distinzione è tra “clienti BancoPosta” e tutti gli altri. Per quanto riguarda invece l’orario, generalmente la prima prenotazione disponibile è dopo 30 minuti, tuttavia non sono ancora riuscito a capire se le tempistiche si allunghino nel caso in cui nell’ufficio postale ci siano code molto lunghe. Una volta prenotato il turno che fa al caso nostro, ci verrà mostrata una ricevuta contenente un codice QR ed il codice che vedremo comparire sugli schermi dell’ufficio postale quando toccherà a noi, insieme al numero indicante lo sportello a cui recarsi.
Nel caso di una prenotazione dall’app sarà possibile salvare tale ricevuta sul telefono, mentre nel caso di una prenotazione effettuata dal sito di Poste dovremo indicare il nostro indirizzo e-mail per poter ricevere la conferma.
Una volta arrivati nell’ufficio postale sarà necessario recarsi all’apparecchio dove si prenota il turno normalmente (quello che stampa lo “scontrino” con il proprio numero in coda), e scansionare il codice QR ricevuto al momento della prenotazione tramite l’apposito lettore di codice a barre; in questo modo il terminale registrerà la nostra prenotazione (ed il nostro arrivo all’ufficio postale) ed all’orario prestabilito, ovviamente con qualche minuto di margine, verremo chiamati allo sportello. La mia esperienza all’ufficio postale di Gallarate, comunque, ha rivelato che il lettore del codice a barre non funziona e che il sistema ci chiama comunque allo sportello quando sopraggiunge il nostro turno.
Agosto 22nd, 2017 alle 14:05
Quindi una volta passato il QRcode davanti al lettore non viene stampato alcun biglietto e si fa riferimento al solo numero presente sulla prenotazione?
Io stamattina ho prenotato e ricevuto il numero di prenotazione 00, passato il QR e atteso l’orario. All’orario hanno chiamato il numero 15 che però nessuna persona aveva. Dal momento che la signora entrata dopo di me aveva il 16 ho pensato che a me fosse stato attribuito il 15 ma per qualche motivo non sia uscito il biglietto… sbaglio? Neanche allo sportello hanno saputo spiegarmi.
Agosto 23rd, 2017 alle 13:23
Ciao Ale, purtroppo non sono un tecnico di Poste quindi non saprei dirti come funzionano esattamente le cose. Per quello che ne so io, se la macchinetta ti assegna un numero quando passi il QR davanti al lettore dovrebbe stampare il biglietto con sopra quel numero… altrimenti non hai modo di sapere qual è il tuo turno. Quando ci sono andato io hanno chiamato direttamente il numero che compariva sull’app al momento della prenotazione, all’orario che avevo scelto io, senza dover far niente alla macchinetta.
Secondo me nel tuo caso il 15 era il numero di qualcun altro che è arrivato prima di te ma che si è stufato di aspettare e se ne è andato. Probabilmente la signora con il 16 sarebbe stata chiamata prima di te perché non era ancora sopraggiunto l’orario a cui avevi prenotato con l’app… infatti se c’è poca coda conviene prendere anche il numero alla macchinetta senza aspettare la tua prenotazione (io lo faccio sempre, in ogni caso… non si sai mai che la prenotazione non abbia funzionato)!
Comunque tutte queste sono solo supposizioni…