Dal 24 aprile Wind ha abolito le tariffe di roaming per i propri clienti di telefonia mobile, anticipando la direttiva europea che prevede, a partire dal 15 giugno 2017, di poter utilizzare il proprio telefono cellulare all’interno dello Spazio economico europeo (EEA) senza dover pagare alcuna tariffa aggiuntiva rispetto alle normali tariffe nazionali. Questo vale sia nel caso in cui il proprio piano tariffario sia a contratto (pagando un importo fisso ogni mese per ricevere un certo numero di minuti, SMS ed eventualmente traffico dati) o a consumo (pagando ogni volta per ogni chiamata, messaggio o traffico dati generato); si potrà quindi usare il proprio telefono alle stesse esatte condizioni economiche che sarebbero in vigore se ci si trovasse in Italia, con qualche eccezione che trovate elencata a fondo articolo. L’offerta è inoltre soggetta ad alcune restrizioni determinate dal buonsenso per evitare che vengano acquistate schedine nei Paesi dove le tariffe sono più basse per poi usarle abitualmente in Italia; quindi, ad esempio, la maggioranza del traffico generato durante l’anno dovrà essere in Italia, altrimenti potrebbero essere applicate delle tariffe aggiuntive. Al momento Wind non ha riportato alcun limite specifico in termini di quanto traffico potrete generare all’estero, ma se siete clienti di un altro operatore è meglio controllare le loro clausole al riguardo.
Questa offerta di Wind si chiama Easy Europe ed è l’opzione standard attiva su tutte le SIM. Per poter sfruttare le nuove condizioni bisogna però fare attenzione a disattivare tutte le altre opzioni attive sulla propria SIM relative al traffico in Europa, in quanto esse prenderebbero la precedenza sull’offerta Easy Europe. Nello specifico, ho dovuto disattivare l’offerta Eurotariffa (mandando un SMS con “EUROTARIFFA PRE NO” al 4033) che era stata originariamente introdotta per poter evitare un addebito di 2 euro al primo traffico generato in Europa nell’arco di una giornata (attivando automaticamente un pacchetto di 15 minuti di telefonate, 15 SMS e 50 MB di traffico dati), pagando così unicamente a consumo. E’ da notare, comunque, che l’Eurotariffa dovrebbe decadere automaticamente il 15 giugno 2017, giorno in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo al riguardo.
La faccenda potrebbe sembrare effettivamente complicata, principalmente a causa del modo nebuloso in cui è stata gestita da Wind in passato con svariati cambi dell’offerta, ma il riassunto è il seguente: disattivate (qualora lo vogliate) ogni opzione del vostro piano tariffario riguardante il traffico in Europa o all’estero, e potrete usare il vostro telefono in Europa come se foste a casa!
Nota: ci sono alcune opzioni che sono escluse, e rimangono valide solo in ambito nazionale. Al momento la lista è la seguente: GIGA per Te; GIGA Ricarica; Welcome GIGA; 100 Mega Bonus; Promo GIGA Smart; 1 GIGA Powered; Internet Box; Porta i tuoi amici; 50 GIGA; 20 GIGA Powered Magnum, 1 GIGA Under 30; 3 GIGA GRATIS; 20 GIGA Powered; Internet 500 Mega; Promo MNP 1 GIGA; Smartphone Box 1 GIGA; GIGA Bonus ; Internet 1 Mese Gratis, Giga Box. La lista completa delle condizioni e delle eccezioni è disponibile sul sito di Wind.
Commenti recenti