Articolo aggiornato il 21/01/2017
Il 15 gennaio, pochi giorni fa, era l’ultimo giorno utile per presentare domanda d’iscrizione alle università inglesi tramite UCAS (per quasi tutti i corsi). La scadenza era a mezzanotte ora inglese, quindi l’una di mattina italiana del 16 gennaio. Cosa succede se per qualsiasi motivo non siete riusciti ad inoltrare la domada d’iscrizione in tempo?
Non disperate, non tutte le speranze sono perse. Le domande inviate in ritardo, e qui anche un solo minuto di ritardo può fare la differenza, acquisiscono una priorità secondaria rispetto alle altre. Questo significa che le università non sono tenute a prendere in considerazione la vostra domanda (cosa che avviene invece con le altre), e potrà scegliere se farlo o meno a seconda delle proprie necessità. Ad esempio nel caso di corsi a numero chiuso che si sono già riempiti o di corsi od università particolarmente prestigiose potrebbe essere difficile ricevere un responso positivo, ma in tutti gli altri casi ci sono buone possibilità che la domanda venga visionata e che riceviate una qualche offerta.
Nel caso in cui vogliate presentare la vostra domanda veramente tardi, o se non ricevete alcuna proposta che vi soddisfa, ci sono Extra e Clearing a venirvi in soccorso.
Extra
La fase chiamata Extra, che quest’anno apre il 25 febbraio, è stata pensata per coloro i quali non ricevono alcuna offerta dalle università indicate nella domanda d’iscrizione, oppure per chi decide di rifiutare ogni offerta ricevuta. Questo processo permette di selezionare un altro corso al quale si è interessati (ma non tutti i corsi sono disponibili in questa fase); è possibile selezionare solamente un corso per volta e, nel caso in cui non si riceva un’offerta entro 21 giorni oppure se la risposta è negativa, se ne può selezionare un altro. E’ necessario (o comunque una buona idea) mettersi preventivamente in contatto con l’università per verificare che possano prendere in considerazione la vostra domanda, così evitate di perdere tempo.
Clearing
Rientrano nel cosiddetto Clearing le domande ricevute a partire dal mese di luglio (controllare sempre la data esatta sul sito UCAS!), dopo che si è chiusa la fase Extra descritta sopra. Clearing è il processo tramite il quale le università riempiono gli ultimi posti rimasti (lasciati liberi, ad esempio, da coloro i quali non hanno ricevuto voti abbastanza alti agli esami per poter entrare). La lista dei posti disponibili è pubblicata sul sito di UCAS ed è necessario mettersi in contatto preventivamente con l’università per verificare che siano disponibili a considerare la vostra domanda. Notare che durante il Clearing potete anche fare nuovamente domanda alla stessa università dove precedentemente vi hanno dato una risposta negativa (anche se non so quanto senso possa avere).
Febbraio 16th, 2017 alle 13:56
ciao,
sto finendo l’ultimo anno di superiori è ho scoperto la scorsa settimana che per iscriversi ad un’università in Inghilterra c’è bisogno di passare attraverso UCAS. Mi sono iscritta e so di essere in ritardissimo, però proverei lo stesso ad inviare la richiesta.
Avrei una domanda: ho visto che sul sito UCAS, usando il motore di ricerca compaiono tutte le facoltà e i corsi in base al tuo interesse. Tuttavia poi molti dei corsi proposti, hanno come stato solamente “open to applicants from outside the EU”. Vuol dire che sono ormai chiuse le iscrizioni per quei corsi e quindi non ha più senso mandare la richiesta, o c’è ancora una possibilità di essere accettati?
grazie
Martina
Febbraio 17th, 2017 alle 11:33
Ciao Martina, ho provato a fare una ricerca a caso sul sito UCAS ed io questa scritta non la vedo (ma magari tu la stai facendo da un’altra pagina). In teoria se dice “open to applicants from outside the EU” significa che rifiuteranno la tua domanda, la cosa migliore da fare sarebbe scrivere all’università per chiedere se accettano ancora le domande. In ogni caso anche se non chiedi potrebbe essere che accettino, e comunque facendo domanda adesso potrai accedere alle fasi di Extra e Clearing (dopo il 30 giugno) nel caso in cui non ricevessi offerte o rifiutassi tutte le offerte ricevute… niente di garantito ma comunque una possibilità in più di essere presa 🙂
Gennaio 2nd, 2018 alle 19:50
ciao, volevo sapere, per quanto menzionato riguardo al numero chiuso , se sulla pagina dell’università non c’è scritto nulla vuol dire che il corso è a numero aperto ? Corsi tipo il midwifery .. ??
e seconda domanda dopo aver inserito i dati dell’insegnante che mi scriverà la reference letter quanto tempo impiega UCAS per contattarla ?
Gennaio 2nd, 2018 alle 21:24
Prima domanda: non è detto, per essere sicura dovresti chiedere all’università
Seconda domanda: non lo so!
Gennaio 25th, 2018 alle 21:30
Ciao! Grazie mille innanzitutto per aver scritto l’articolo. Volevo poi chiederti come posso fare, sono al quinto anno di liceo scientifico e vorrei studiare medicina ad Edimburgo. So che la domanda scadeva ad Ottobre, ma vorrei tantissimo provare. Mi consigli di mandarla comunque ora – nonostante il notevole ritardo- o di aspettare ottobre 2018? Grazie in anticipo 🙂
Gennaio 26th, 2018 alle 12:29
Ciao Francesca, ti ringrazio 🙂 Guardando sul sito Ucas mi sembra di capire che le iscrizioni per medicina ad Edimburgo siano state chiuse… c’è una vaga possibilità che riaprano a luglio con la fase Clearing, ma se è un corso popolare ed a numero chiuso sarà difficile entrare così tardi credo! Ti conviene tenere d’occhio la cosa, magari riaprono, ma poi devi anche capire come regolarti con gli altri test che devi fare (Ukcat o come si chiama…) perché non so come funzioni a fare tutto così tardi. Ovviamente il piano B, e quello che funziona sicuramente meglio, è fare domanda ad ottobre 2018! 🙂
Febbraio 21st, 2019 alle 10:30
Ciao.
Ti chiedo info sul Clearing (nel caso non si riuscisse ad entrare con il voto di maturità richiesto). Ho avuto 5 risposte positive con condizionale tra il 75 e l’85…
Si può fare richiesta per il Clearing a qualunque università? Si può fare richiesta SOLO se non si riesce ad accedere nelle due scelte?
Con quale criterio decidono chi accettare nel Clearing? Sempre per il voto di Maturità? A chi fa prima la domanda?
Febbraio 22nd, 2019 alle 19:05
Ciao Vanessa! Puoi accedere a Clearing solamente se non hai ricevuto alcuna offerta o se non hai soddisfatto alcuna offerta condizionale che hai ricevuto dalle università a cui hai fatto domanda (occhio che potrebbero accettarti anche se sei leggermente sotto alla soglia che hanno stabilito). Credo, ma non sono sicuro, che tu possa accedere a Clearing anche nel caso in cui decidessi di declinare tutte le offerte che hai ricevuto.
Clearing è un sistema che permette alle università di riempire i posti vuoti che sono rimasti nei loro corsi, quindi puoi fare richiesta solo per i corsi che hanno ancora posti disponibili (e questa informazione la troverai sul sito di UCAS a tempo debito). Devi contattare le università indipendentemente, una volta verificato che ci sono ancora posti liberi, per chiedere se potrebbero accettarti; una volta ottenuta una risposta positiva procedi a fare la richiesta tramite la sezione Track del sito UCAS. Dopodiché attendi che l’università confermi o meno la richiesta; se viene accettata sei ufficialmente entrata, altrimenti potrai fare un’altra richiesta per un altro corso/università (puoi solo immettere una richiesta per volta).
Tramite il Clearing puoi anche, paradossalmente, cercare di entrare nei corsi nei quali non sei riuscita ad entrare con la tua domanda originaria, ammesso che non abbiano riempito tutti i posti.
Per quanto riguarda il modo in cui le università valutino le domande non si sa esattamente, ma poiché non c’è una data entro la quale tutti devono presentare le domande ed è un processo in cui i posti vanno ad esaurimento, direi che la cosa principale è cercare di battere la “concorrenza” sul tempo!
Tutte le info le trovi qui: https://www.ucas.com/undergraduate/results-confirmation-and-clearing/what-clearing