Tra i vari testi e documenti che bisogna preparare per l’iscrizione ad un corso universitario in Inghilterra c’è la lettera di referenze (Reference Letter). Il sistema di iscrizione di UCAS da qualche anno è stato cambiato: mentre un tempo era lo studente a caricare direttamente il testo precedentemente scritto da un suo professore, dando i contatti del professore nel caso in cui UCAS avesse voluto verificare l’autenticità del testo, ora lo studente dà solamente i contatti del professore, e sarà poi UCAS a contattarlo/a e chiedergli di mandare la reference attraverso un canale separato. Ne consegue quindi che lo studente non potrà leggere la referenza del professore.
A scrivere la reference non dev’essere necessariamente un professore ma una persona che comunque vi conosce dal punto di vista accademico o scolastico. Il testo deve essere scritto in inglese e dovrebbe contenere le seguenti informazioni:
- una breve valutazione dei risultati scolastici/accademici dello studente;
- se lo si ritiene adatto a frequentare il corso universitario scelto in Inghilterra e perché;
- le abilità linguistiche dell’interessato, limitatamente all’inglese;
- la personalità, le attitudini, esperienze ed abilità particolari dello studente rilevanti per il corso scelto;
- eventuali motivi per cui lo studente potrebbe avere problemi a seguire il corso o essere ostacolato in qualsiasi modo.
Il professore che riceve la richiesta di spedire la reference avrà accesso alla domanda compilata dallo studente. E’ opportuno che la legga e che eviti di ripetere informazioni che lo studente ha già inserito in altre parti della domanda.
ATTENZIONE: la domanda verrà considerata completa ed inoltrabile ad UCAS solamente quando anche la reference sarà stata scritta – ricordatevi di dare abbastanza tempo al professore in modo che la possa scrivere entro il 15 gennaio (facciamo il 14 dai…)
Gennaio 8th, 2014 alle 17:07
Ciao Luca 🙂
Quindi da quello che ho capito, il personal reference non sarà mandanto in contemporanea al mio personal statement ?
Anche dopo il 15 gennaio ?
E’ la mia università che contatterà la mia professoressa una volta che avrà ricevuto la mia domanda ? Scusa, per le troppe domande ma sono agli sgoccioli e ho una paura tremenda di fare un «passo falso»
Grazie mille 😉
Gennaio 8th, 2014 alle 17:41
Ciao Francesca, i passi sono i seguenti:
Quindi la reference deve essere scritta dal professore prima del 15 gennaio, in modo che tu poi possa inviare la domanda! Non è molto chiaro nell’articolo, devo modificare…
Gennaio 8th, 2014 alle 20:32
Cavolo….Ok, quindi se invio la mia domanda tipo domani mattina, quanto ci mettono a contattare la mia professoressa ? Un giorno, due ? Faccio in tempo di fare tutto ????
Gennaio 8th, 2014 alle 20:37
Non credo che ci mettano tanto a contattarla… dovrebbero semplicemente mandarle un’email quindi dovrebbe essere una cosa istantanea (o almeno credo). Più che altro deve essere la tua professoressa a rispondere subito! 🙂
Gennaio 8th, 2014 alle 21:29
Incrociamo le dita….
Grazie mille…gentile come sempre !
Gennaio 8th, 2014 alle 21:36
Di nulla… in bocca al lupo! 🙂
Gennaio 9th, 2014 alle 21:29
Ciao Luca .. scusa se ti disturbo anocora… sto compilando la mia domanda ucas.. e nella sezione reference non mi e’ uscita la voce predicted grades, come dovrebbe invece…Eppure io ho messo diploma di stato 2014,senza mettere alcun tipo di valutazione ovviamente…Cosa posso aver fatto di sbagliato ????
Gennaio 9th, 2014 alle 22:35
Ciao Francesca, scusami ma io sono rimasto al sistema del 2009 :/ Ho appena letto sul sito di UCAS che dal 2014 i predicted grades vengono chiesti direttamente a chi scrive la reference, al tuo professore quindi 🙂 Comunque se fossi in te non mi preoccuperei poi tanto di questa cosa…
Gennaio 9th, 2014 alle 23:22
Ma che fortuna… ahah…proprio quest’anno hanno cambiato?
Gli astri sono contro di me ultimamente….
Sono più tranquilla adesso…more or less…. 😉
Grazie mille, davvero. 🙂
Gennaio 13th, 2014 alle 22:04
Ciao a tutti! Anche io sto compilando i moduli UCAS…mi domandavo, ma c’è un limite o massimo indicativo anche per la reference letter (come ad esempio i 1000-4000 caratteri per il “nostro” statemente) ??
Grazie in anticipo dell’attenzione!
Gennaio 14th, 2014 alle 09:17
Ciao Carolina, c’è un limite massimo di 4000 caratteri o 47 linee di testo (spazi inclusi), non sono a conoscenza di un limite minimo 😉
Luca
Gennaio 14th, 2014 alle 11:33
Capito, grazie mille!! :))
Ti faccio un ultima domanda al volo, io come certificazione inglese ho fatto il FCE (first certificate in English language) l’anno scorso, sai per caso se possa essere accettato come equivalent o serve per forza lo IELTS?
Gennaio 14th, 2014 alle 11:37
Tante università lo accettano ma non è così comune come lo IELTS, dovresti chiedere direttamente all’università 🙂
Gennaio 14th, 2014 alle 11:50
Perfetto! Allora chiederò al più presto! Graziee
Gennaio 14th, 2014 alle 15:43
So che avevo detto che era l’ultima domanda, purtroppo compilare questi form è sempre complicato! Posso chiederti se per caso sai se è possibile pagare anche con postepay o solo con carta di credito? Perché ne io ne i miei genitori sono in possesso di una carta di credito!
Inoltre, mi viene richiesto di inserire l’issue number…a cosa si riferisce?
Grazie ancora in anticipo!
Gennaio 14th, 2014 alle 16:09
Ciao, qualsiasi carta di credito o debito (bancomat) dovrebbe andare bene, in teoria dovrebbe funzionare anche la Postepay ma forse il fatto che è una prepagata potrebbe dare problemi. Fammi sapere se va tutto liscio 🙂
L’issue number esiste solo per alcune carte (American Express?), con la Postepay puoi lasciare vuoto 😉
Gennaio 14th, 2014 alle 17:47
Perfetto!
Un’ultima cosa, ma è normale che non mi faccia scegliere la mia università come prima scelta, ma continui a spostarmela al terzo posto come scelta? O.o ho provato ad inserire diversamente le tre scelte, ma quella che vorrei come prima risulta sempre come ultima…
Gennaio 14th, 2014 alle 18:27
Ma guarda che al momento non c’è prima scelta o seconda scelta, quello viene una volta che ricevi le offerte dalle università! Al momento le avrà ordinate in ordine alfabetico… o un ordine suo… 🙂
Luglio 30th, 2014 alle 16:23
Salve.
Ho fatto domanda in un’università in Olanda e anche loro chiedono, ovviamente, una Reference Letter.
Ora, ho chiesto alla mia prof di inglese di scrivermene una, ha acconsentito, però dicendo “ti prego non farmi consultare siti, scrivimi tu quello che devo dire”.
Non so cosa fare, dovrei scrivergliela in italiano? Non sono brava in queste cose e non sono per niente a mio agio nel dirle di scrivere cose su di me.
Dovrei solo darle consigli su come scriverla?
E’ anche vero che quella che mi aveva scritto per l’UCAS era mooolto sintetica e per niente impegnata, insomma, quasi neutra (sarà uno dei motivi per cui non sono stata presa? Mah…). Non si è impegnata per niente ed è rimasta sul vago.
Però, comunque, non sono così sfacciata da dirle esattamente cosa scrivere gonfiando un po’ le mie capacità ed abilità (ma non lo fanno tutti?).
Sapreste darmi qualche consiglio?
Luglio 30th, 2014 alle 17:28
Ciao Ale (Alessandra? Alessia? :D), capisco perfettamente il tuo problema e io sono un po’ come te, non mi metterei mai a dire agli altri di scrivere cose belle su di me, magari esagerandole pure. La mia prof di inglese mi aveva chiesto di dirle cosa scrivere ma io mi sono limitato a darle delle indicazioni generiche come quelle che ho scritto nell’articolo qua sopra, e poi lei ha scritto la lettera in inglese. Potresti provare a fare la stessa cosa, poi se lei ti dice di scriverla tu in italiano sta a te scegliere quanto “amplificare” le tue doti… io personalmente non avrei il coraggio di farlo, scriverei semplicemente dei punti positivi senza esagerare troppo… 🙂 Non credo che tutti “gonfino” le proprie capacità nella reference letter, dovrebbe essere un sistema abbastanza “onesto” altrimenti non avrebbe neanche senso farla, forse quando ci si iscrive dall’estero è più probabile che succeda visto che generalmente gli insegnanti non hanno idea di cosa scrivere…
Luglio 30th, 2014 alle 18:08
Ciao Luca! Grazie mille per la risposta veloce!
Alessandra, comunque 🙂
Proverò a fare come mi consigli. Anche perchè, in effetti, ho già avuto i miei problemi a scrivere il personal statement e non penso che sarei in grado di scrivere anche la reference. Vediamo cosa mi risponde!
Grazie ancora!
Luglio 30th, 2014 alle 19:17
Se ti ritrovi a doverla scrivere e se sei in panico, posso provare a darci un’occhiata… tempo permettendo, non garantisco 🙂
Agosto 2nd, 2014 alle 16:26
Luca, grazie mille della disponibilità… 🙂
Per ora aspetto di vedere cosa mi risponde, poi si vedrà! Per fortuna ho ancora più di un mese per risolvere il problema, in qualche modo ci riuscirò 😀
Gennaio 3rd, 2015 alle 21:42
Ciao Luca, sono una studentessa che si è diplomata lo scorso luglio; ora sto compilando la domanda per l’ammissione alle varie università attraverso l’UCAS al fine di iniziare i corsi per il settembre 2015. Volevo chiederti per quanto riguarda la lettera di reference è possibile inviarne più di una o è obbligatorio mandarne solo una? Grazie in anticipo.
Gennaio 4th, 2015 alle 19:44
Ciao Vale(ntina?), puoi mandare solo un personal statement e solo una lettera di referenze a tutte le università a cui farai domanda… lo stesso documento per tutte 😉