L’MPL (Multi-Crew Pilot Licence) è una licenza per piloti di linea che è stata introdotta di recente, nel 2006. Il corso MPL è mirato a formare piloti che possano inserirsi direttamente in una compagnia aerea. Eccetto la parte teorica ATPL dei primi 6 mesi, che è uguale a quella del corso ATPL tradizionale, il programma MPL si focalizza sull’ambiente multi-crew tipico degli aerei di linea, facendo largo uso di simulatori e delle SOP (Standard Operating Procedures) della compagnia aerea per la quale si andrà poi a lavorare; generalmente parlando l’MPL è infatti un corso mirato all’assunzione in una compagnia aerea specifica, e non garantisce la reimpiegabilità in altre compagnie prima che venga convertito in ATPL.

Da qui deriva il grande rischio dei programmi MPL. In generale ci sono tre anni di lavoro assicurati, tramite la scuola di volo, dopo aver ottenuto il brevetto. Nel caso del programma MPL easyJet, dopo 2 anni e 1250 ore di volo si può ottenere un contratto direttamente con la compagnia aerea. Invece, dopo 1500 ore di volo (che in teoria sono facilmente raggiungibili in un paio d’anni), il brevetto MPL può essere convertito in ATPL, permettendo al pilota di fare domanda a qualsiasi altra compagnia aerea. Ma se per qualsiasi motivo questo monte ore non viene raggiunto, ci si trova con una licenza MPL che è poco spendibile presso altre compagnie aeree. D’altro canto, nonostante non ci sia alcun obbligo contrattuale, se la compagnia aerea avvia un programma MPL significa che prevede di aver bisogno di nuovi piloti e quindi le possibilità di non essere assunti sono molto ridotte, a meno di eventi eccezionali o stravolgimenti del mercato. A quanto pare, nel programma MPL easyJet di due anni fa, il 99% dei cadetti sono stati assunti, e sembra che i piloti rimanenti non siano stati assunti a causa di eventi disciplinari.

Mentre l’MPL è focalizzato all’entrata in una compagnia aerea ed include il Type Rating, l’ATPL è una licenza a sé stante e dopo averlo ottenuto si dovrà fare domanda alle compagnie aeree, e generalmente pagarsi il Type Rating richiesto, del costo generalmente variabile tra i 20.000 ed i 30.000 euro. L’ATPL è rimasto pressoché invariato da quanto è stato introdotto nel 1948, nonostante la tecnologia a supporto dei piloti ed il modo di pilotare gli aerei di linea sia cambiato considerevolmente; è un tipo di training vecchio ma per questo molto solido. L’ATPL tende a formare piloti che hanno maturato più esperienza di volo vero e proprio, con tutti i benefici che ne conseguono, anche se suddetta esperienza ha poco a che fare con il mondo del trasporto aereo di linea; l’MPL è più professionalizzate e mirato all’entrata nel mondo del trasporto aereo di linea, e probabilmente diventerà sempre più diffuso negli anni a venire. Questa differenza, tuttavia, si attenuerà con l’esperienza dei primi tre anni lavorativi garantiti dall’MPL.

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!