Quando su Microsoft Word si lavora ad un documento di grandi dimensioni, a cui collaborano più persone, può presentarsi la necessità di adottare, nel proprio documento, gli stili incorporati in un altro documento.
Tralasciando la soluzione più ovvia e, nella maggior parte dei casi, veloce, ovvero fare un’operazione di copia ed incolla da un documento all’altro, in pochi sanno che in Microsoft Word esiste un tool apposito che permette di copiare ed importare gli stili tra documenti e modelli.
Lo si può trovare nel menu Strumenti > Modelli e Aggiunte. Dopo aver cliccato, si aprirà una finestra nella quale in basso bisogna cliccare su Libreria. Nella finestra di dialogo che si apre, in alto cliccare sulla scheda Stili; l’interfaccia sarà ora divisa in due parti, ognuna delle quali corrisponde ad un file. E’ possibile copiare gli stili da un file all’altro selezionandolo nel riquadro di sinistra e cliccando sul pulsante “copia”. Per scegliere su quali file operare, bisogna utilizzare i pulsanti Apri file/Chiudi file che si trovano sotto le liste.
Di default questo tool si applica ai modelli di Word piuttosto che ai singoli documenti; pertanto quando si apre un file è necessario indicare che si vuole aprire un documento .doc e non un modello .dot (scegliendo la voce apposita nel menu a discesa che si trova in basso nella finestra in cui si seleziona il file).
Aggiornamento (29/01/2015): la procedura descritta sopra è solamente adatta per una od un numero limitato di versioni di Microsoft Office. Ogni versione può avere un layout differente e una diversa organizzazione dei menu e quindi, nonostante la finestra di dialogo finale sia la stessa, ci potrebbero essere modi differenti pr arrivarci. Non mi ricordo su quale versione di Office sia basata la procedura riportata nell’articolo sovrastante, di seguito riporto quella per Microsoft Office 2007 per Windows. Nella scheda Home, cercare il riquadro Stili e cliccare sulla piccola icona in basso a destra in questo riquadro; si aprirà così un riquadro od una finestra contenente un elenco di stili; in basso, cliccare sulla terza icona da sinistra, Gestisci stili; nella finestra che si apre cliccare su Importa/Esporta in basso. In questo modo si aprirà la stessa finestra descritta in precedenza che permette di spostare gli stili da un documento all’altro.
Gennaio 26th, 2015 alle 14:56
tutto bene,chiaro però non trovo:Strumenti > Modelli e Aggiunte.io creo diversi documenti in word e l’importazione dei medesimi stili sui diversi documenti sarebbe molo “bello” grazie Walter
Gennaio 29th, 2015 alle 12:36
Ciao Walther, ogni versione di Office è leggermente diversa e le opzioni ed i menu possono essere chiamati o posizionati diversamente. Non mi ricordo che versione era quella su cui mi sono basato per scrivere l’articolo, tu che versione di Office hai?
Novembre 12th, 2015 alle 17:45
Guarda che la procedura che indichi per Office 2007 non è vera. Non c’è nessuna icona “Gestisci stili” e non si può importare ed esportare niente.
Devi essere sicuro prima di postare. Stai più attento. Ciao
Novembre 13th, 2015 alle 01:47
Caro amico di cui non si conosce il nome, lo screenshot che ho postato nell’articolo l’ho fatto io e si vede chiaramente il pulsante importa/esporta! Altri siti mostrano la stessa procedura, tra cui questo: http://www.dummies.com/how-to/content/how-to-manage-your-styles-in-word-2007.html
L’icona c’è e tu non l’hai trovata… devi essere sicuro prima di commentare! 😉
Novembre 13th, 2015 alle 15:46
Sono sicuro.
Gennaio 28th, 2016 alle 23:00
GRAZIE PER IL TUO AIUTO. Mi ha fornito lo spunto per impratichirmi con la modalità avanzata di word. Rimango nella mia ignoranza in molte cose e mi auguro che vi siano nuove e molteplici figure professionali stabili che seguano la gente come te. Di questo abbiamo urgente bisogno , non del pesce, ma di saper usare la canna da pesca.LA MADONNA TI BENEDICA COMUNQUE
Dicembre 13th, 2018 alle 18:55
Indicazioni sintetiche e precise. Sono riuscito subito a copiare lo stile da uno ad un altro documento. Grazie.
Dicembre 13th, 2018 alle 19:25
Grazie Giuliano!