Un paio di mesi fa avevo segnalato il fatto che Apple stesse richiamando gli iPod Nano di prima generazione per un difetto alla batteria. Il programma di sostituzione prevedeva la sostituzione con lo stesso modello (rigenerato) di iPod Nano, fino a che evidentemente non hanno finito le scorte ed hanno iniziato a spedire indietro i nuovi Nano di sesta generazione. Vi racconto la mia esperienza, nel caso possa tornare utile a qualcuno che si trova nella stessa situazione…
Anche io, essendo in possesso di un iPod Nano di prima generazione incluso tra quelli richiamati, ho chiesto la sostituzione. Tutto bene fino a quando è stata mandata l’email che confermava la spedizione del lettore MP3 sostitutivo tramite corriere (4 gennaio); tra le altre informazioni, l’email specificava che il pacco sarebbe stato consegnato entro due giorni lavorativi. Non veniva però indicato quale corriere aveva preso in carico la spedizione, e il codice fornito per tracciare la spedizione non veniva riconosciuto dal sito UPS, il corriere generalmente usato da Apple. Passati quattro giorni non si era visto ancora niente, ma sapendo benissimo che le spedizioni internazionali a volte sono sorprendentemente lente, lasciamo passare le settimane.
Dopo quasi un mese, a fine gennaio, telefoniamo al supporto Apple per chiedere chiarimenti. Ci comunicano che queste spedizioni sono lente e che i due giorni lavorativi indicati nell’email sono un’informazione sbagliata e che va ignorata: le spedizioni internazionali possono richiedere alcune settimane e dobbiamo quindi avere ancora un po’ di pazienza.
A metà febbraio richiamiamo Apple per segnalare che ancora non è stato recapitato alcun pacco. Questa volta riconoscono anche loro il fatto che la spedizione si possa essere persa da qualche parte (e non mi è ancora ben chiaro come questo possa succedere…) e spediscono un altro iPod 6G tramite UPS, questa volta con un codice per il tracking che funziona. Due giorni dopo, l’iPod è stato recapitato… e vissero tutti felici e contenti 🙂
Insomma, questa volta Apple ha fatto qualche casino… ma il supporto clienti rimane sempre imbattibile!
Marzo 4th, 2012 alle 14:04
Alla fine il mio non l’ho spedito perché mi premeva l’incisione laser – inoltre una volta mi è caduto in acqua e tra le note si leggeva che se il sensore dell’acqua fosse stato attivato, non avrebbero accettato di sostituirlo.
Tutto è bene quel che finisce bene, insomma 🙂
Marzo 5th, 2012 alle 00:56
Già 🙂 Sensore dell’acqua? Ma quante cose ci mettono negli iPod? o.O
Marzo 5th, 2012 alle 09:40
Non lo so…. ma io sono convinta che per risparmiare ci mettano dentro dei follettini che cantano.