Scritto da Luca il 26 Settembre 2011
E’ programmata per mercoledì 28 settembre alle ore 20 al cinema Eden di Bolzano la prima puntata di un esperimento che, speriamo, durerà anche nei prossimi mesi: l’Opera al cinema.
Grazie ad un collegamento satellitare con il network Microcinema saremo infatti in grado di proiettare sul grande schermo l’opera lirica Faust di Gounod, cantata in francese e sottotitolata in italiano, in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati che non possono partecipare dal vivo! La durata dell’evento è di circa 4 ore e il biglietto d’ingresso cosa 15,00 € (posto unico).
Come detto in precedenza questo è il primo appuntamento di un ricco programma che prevede, tra l’altro, la trasmissione degli eventi del Festival Lirico di Torre del Lago, l’evento di apertura della stagione alla Scala e altro ancora.
Per ulteriori informazioni www.cinemaeden.bz.it/home.php?p=opera
Scritto da Luca il 23 Settembre 2011
Erinnerung an die Marie A (Bertold Brecht)
[…]
Und auch den Kuß, ich hätt ihn längst vergessen
Wenn nicht die Wolke dagewesen wär
Die weiß ich noch und werd ich immer wissen
Sie war sehr weiß und kam von oben her.
Die Pflaumebäume blühn vielleicht noch immer
Und jene Frau hat jetzt vielleicht das siebte Kind
Doch jene Wolke blühte nur Minuten
Und als ich aufsah, schwand sie schon im Wind.
Questa è una poesia in cui sono incappato giorni fa, mentre guardavo il film Le vite degli altri (che consiglio a tutti di vedere). Mi ha ricordato un episodio, mesi fa, quando mi venne letta da qualcuno. Qualcuno che ne era stato colpito e l’aveva usata come ispirazione per comporre una canzone. Continua a leggere »
Scritto da Luca il 20 Settembre 2011
Google mi impressiona ogni volta per la quantità di informazioni che riesce a raggruppare e a mettere a disposizione di chiunque abbia una connessione ad internet. Molte informazioni vengono rese reperibili in gran segreto, senza che nessuno se ne accorga… fino a che non ci incappa cercando, ad esempio, informazioni sui voli aerei (guardate in cima ai risultati di ricerca). Voli, conversione tra unità di misura e valute, semplici operazioni matematiche e molto altro.
Tra le varie informazioni messe a disposizione ci sono anche gli orari dei film in programmazione in una certa zona. Il servizio, al quale si può accedere digitando google.com/movies, indicizza automaticamente i siti internet dei cinema nelle varie località e permette di visualizzare gli orari di programmazione semplicemente scrivendo, nella parte sinistra della pagina, l’area in cui ci si trova. Ad esempio, questi sono in film in programmazione vicino a Bolzano.
Il problema, in questo caso, è che il sistema di indicizzazione e aggregazione delle informazioni è assolutamente rigido e blindato. Non c’è modo di segnalare un errore, rettificare un orario, oppure segnalare un altro cinema (e ce ne sarebbero molti altri in zona). Il rischio è che la gente che come me si fida (quasi) ciecamente di Google, prenda per buone queste informazioni, iniziando a frequentare solamente le sale segnalate dal sito e continuando ad ignorare la presenza di altri cinema (a Bolzano ci sono anche il cinema Eden ed il Cineforum).
Io ti ringrazio, Google, per la tua onnipotenza, ma… se fai le cose, falle bene!
Scritto da Luca il 1 Settembre 2011
In mancanza di ispirazione continua la serie di interventi “tappabuchi” con… il numero della Guardia di Finanza. 117: in pochi sanno cosa sia e a cosa serva esattamente ma molti dovrebbero usarlo, soprattutto nel Paese che detiene la maglia nera per l’evasione fiscale in Europa (e con l’aumento dell’IVA attualmente in discussione la situazione non migliorerà di certo). Un numero utilissimo che viene pubblicizzato pochissimo dal governo, chissà come mai.
Tra le mille funzioni di questo numero ce n’è una molto importante: la possibilità per ogni cittadino italiano di segnalare, anche anonimamente, chi fa il furbetto e non rilascia scontrino o fattura. Possono anche essere denunciate contraffazioni o qualsiasi altro tipo di illegalità fiscali.
Nonostante ci sia la possibilità di non fornire il proprio nome, solo alle denunce non anonime viene dato seguito e viene avviata un’indagine. Altrimenti, se giudicata rilevante, la segnalazione viene inserita nel database della Guardia di Finanza per eventuali riferimenti futuri.
Articolo ispiratore (l’Espresso)
Commenti recenti