E poi non si dica che la vita al giorno d’oggi non è facile!
Siete sbarcati su questo blog e in via del tutto casuale avete intenzione di frequentare l’università in Inghilterra? E guarda caso non sapete che università scegliere? Allora state leggendo l’articolo giusto.
Ovviamente la prima fonte di informazioni sono amici e conoscenti che siano già in qualche modo inseriti nel mondo accademico inglese e che quindi abbiano una buona conoscenza del sistema universitario dall’interno. Nel caso in cui non abbiate la possibilità di contattare codeste persone (vi ricordo che io non sono inserito nel sistema universitario inglese 😉 ), o semplicemente se volete trovare qualche informazione in più sulle università che già avete adocchiato, vengono in vostro soccorso le University Rankings, ovvero le classifiche stilate da vari enti che paragonano le varie università, tramite l’assegnazione di un determinato punteggio a ciascuna. E’ fondamentale non limitarsi alla consultazione di una sola classifica, considerato che i parametri tenuti in considerazione e l’importanza che viene data ad ognuno può variare da ente a ente (ed in effetti le stesse università hanno – ragionevolmente – posizioni diverse in classifiche stilate da enti diversi).
Di seguito ci sono un paio di link che potrebbero tornarvi utili… buona consultazione!
Agosto 3rd, 2014 alle 21:07
Salve, mi complimento innanzitutto per l’organizzazione del sito e per la sua utilità. Volevo in particolare chiedere riguardo alla facoltà di professioni sanitarie,in specifico per fisioterapia: ho finito quest’anno il liceo con voto finale del 84/100 e volevo sapere se per iscrivermi a questa facoltà in Inghilterra era necessario superare un particolare test d’ammissione oltre al test di lingua inglese. Saprebbe darmi delle direttive generali? Grazie in anticipo.
Agosto 6th, 2014 alle 10:59
Ciao Leila, scusa per il ritardo ma non ho avuto il tempo di rispondere prima. 🙂 Purtroppo non posso esserti d’aiuto più di tanto perché non ho studiato fisioterapia e non conosco nessuno che l’ha fatto qui in Inghilterra e probabilmente i requisiti sono diversi da chi studia ingegneria. Ho dato un’occhiata al corso di fisioterapia dell’università di Southampton, quella che ho frequentato io, e non sembra che ci siano altri test d’ingresso da passare per entrare. Sicuramente però richiedono un voto minimo alla maturità (ma i requisiti d’ingresso dall’Italia non sono indicati sul sito) e forse 84/100 potrebbe essere troppo basso. Mi pare anche di capire che avere qualche forma di esperienza o di studio del campo della fisioterapia ti aiuterebbe ad entrare. Prova a dare un’occhiata tu stessa: http://www.southampton.ac.uk/healthsciences/undergraduate/courses/bsc_physiotherapy.page?#overview
In ogni caso se vuoi avere risposte precise dovresti scegliere un’università e mandare un’email per chiedere 🙂
Agosto 8th, 2014 alle 11:24
Grazie mille per la disponibilità, ho mandato e-mial alle singole università 🙂
Settembre 6th, 2014 alle 15:59
Scusa di nuovo, un’università mi risponde in questo modo:”With regard an application, we look for evidence of insight into the scope of Physiotherapy practice and the qualities required of a Physiotherapist. In addition, we would normally look for evidence of study in pure science subjects (eg Biology, Chemistry, Physics etc) to minimum 3 x A level grade B standard or equivalent. ” . Vorrei gentilmente chiederti cosa intenda riguardo ai livelli che menziona… Grazie ancora 🙂
Settembre 6th, 2014 alle 23:13
Ciao Leila, quelli che ti hanno dato sono i voti del sistema scolastico inglese, dovresti rispondere dicendo che frequenti una scuola italiana e chiedere quali sono i voti equivalenti 😉
Settembre 13th, 2014 alle 12:52
Grazie mille,sei sempre disponibile 🙂 Ho fatto come hai detto e rientro nelle loro richieste( vogliono 70 minimo di maturità e minimo 8 in biologia). Adesso suppongo che però sia troppo tardi x qst’anno e del resto devo fare l’IELTS cn un mnimo di 7: cosa mi consiglieresti di fare per la preparazione? Ci sono strutture che preparano o è possibile preparasi individualmente… Per poi sostenerlo invece bisogna recarsi in sedi particolari? in quanto pensi che ci si possa preparare? Thanks a lot again! 🙂
Settembre 14th, 2014 alle 11:51
Ora è decisamente troppo tardi per quest’anno, visto che i corsi iniziano tra due settimane… credo che tramite UCAS tu possa già fare la domanda di iscrizione per l’anno prossimo. Per quanto riguarda IELTS, io ero andato a fare l’esame senza preparazione alcuna (ma non fare come me!). Puoi prepararti da sola, comprando dei libri di preparazione, oppure iscriverti ad un corso in una qualche scuola d’inglese. L’iscrizione all’esame la puoi fare dal sito di British Council Italia: http://www.britishcouncil.it/esami/ielts (vedi anche https://www.lucadegasper.com/blog/2009/02/esame-ielts-a-trento/). Conosco un’ottima scuola d’inglese a Londra (un po’ costosina purtroppo) che ho frequentato anche io in passato, dove puoi frequentare un corso di preparazione e poi sostenere l’esame… se sei interessata ti posso mandare ulteriori info!
Settembre 14th, 2014 alle 16:45
Grazie per le info sulla scuola ma penso di farlo qui in Italia l’esame in una loro sede 🙂 un ultima cosa.. X quello che ho capito in Inghilterra nn c’e una laurea in fisioterapia ma sl un diploma,ne sai qualcosa in proposito? E x i loan sn cosa fattibile? Voglio dire è conveniente?
Settembre 14th, 2014 alle 18:59
Non me ne intendo di fisioterapia, però a giudicare dal sito dell’università di Southampton esiste un vero e proprio corso di laurea: http://www.southampton.ac.uk/healthsciences/undergraduate/courses/bsc_physiotherapy.page (BSc = Bachelor of Science)
Per quanto riguarda il prestito, la maggior parte degli studenti lo prende. I tassi di interesse sono onesti e lo ripaghi solamente quando inizi a lavorare, a rate variabili in base al tuo stipendio 🙂 Poi ovviamente la scelta sta a te, potrebbe essere che tramite una banca trovi qualcosa di più conveniente (ma non credo)
Settembre 16th, 2014 alle 18:15
Grazie mille 🙂 Per i loan avevo letto che erano limitati agli studenti inglesi,gli ue students potevano chiedere un rimborso al governo.. Ma creo di aver capito male quindi..
Settembre 16th, 2014 alle 20:45
Non è un rimborso, è un prestito in entrambi i casi, dato dal governo… disponibile per studenti UK ed EU 🙂
Maggio 26th, 2015 alle 11:24
Sono Elisabeth ho 19 anni e avrei progettato dopo aver visitato il sito della Ucas più volte di continuare gli studi universitari a Londra ovvero di ripartire da là e iscrivermi ad un corso di midwifery (ostetrica) o infermiera pediatrica. Attualmente sono alla fine del primo anno di farmacia.
Ecco il problema e i tremendi dubbi.
I termini per presentare l application ho scoperto subito dopo scadevano Il 15 Gennaio faccio ancora in tempo a presentarla questa estate il prima possibile eventualmente.?
In questo caso qualora mi accettassero inizierei a frequentare il corso solo nel settembre 2016? (i miei genitori non mi permettono di stare ferma per così tanto tempo)
Ce qualche possibilità dunque che io possa eventualmente iniziare un corso prima?
Infine vorrei salire per partecipare a qualche open day questo Giugno ma ho tanta paura per la lingua il mio inglese non è ancora buono al punto da riuscire ad affrontare un colloquio così difficile.
Troverei là qualcuno che mi accolga in lingua italiana e mi aiuti anche nella compilazione dell’application ?
Ovviamente non ho ancora le idee chiare su quale sia l’ universita’ giusta a cui presentare la domanda e quale potrebbe anche essere la più accessibile (ammissione più facile) oltre al sito della ucas c’ è un ente o qualcuno che gratuitamente potrebbe concretamente aiutarmi nella scelta?
Maggio 26th, 2015 alle 17:33
Ciao Elisabeth, capisco l’urgenza, ma mandare l’email era sufficiente, ti ho risposto lì! Questo blog non è il mio lavoro e lo posso fare solo nel tempo libero… abbi pazienza 🙂
Gennaio 11th, 2016 alle 16:40
Ciao Luca! Ti riscrivo per chiederti un parere. Io ho finito l esame di maturità con il voto di 77/100 al liceo scientifico. Sto cercando di inserirmi tramite Uncas alla Università di Swansea per il corso di Business & Management. Dici che basta come voto? (L’ IELTS lo devo dare tra 12 giorni). Inoltre tra le 5 choices disponibili ho scelto tutti corsi appartenenti a quell’ università, tutti categoria Business & Management ma in ambiti diversi tipo Human resource oppure e-business. Fattibile? Un saluto!
Gennaio 11th, 2016 alle 21:50
Ciao Kevin, per i requisiti d’ingresso devi contattare l’università (se non sono pubblicati sul sito specificatamente per l’Unione Europea o l’Italia)… in alcune potresti passare, ma altre chiedono voti molto alti tipo 90%. Per quanto riguarda i corsi che hai scelto lo devi fare in base alle tue preferenze, però è molto probabile che la stessa facoltà abbia gli stessi requisiti per corsi simili – forse in questo caso è meglio scegliere corsi differenti, oppure lo stesso corso presso università diverse includendo anche università con requisiti d’ingresso inferiori 😉