Tra le varie attività interessanti di cui si viene a sapere frequentando questa università, merita di essere menzionata Airbus, con il suo FYI (Fly Your Ideas). E’ una competizione rivolta agli studenti nel mondo (di ingegneria aeronautica ma non solo) che ha lo scopo di far riflettere su come ridurre le emissioni dell’industria aeronautica civile. Non solo a livello di ottimizzazione dei consumi o simili, ma in ogni ambito dell’industria aeronautica: dalla gestione dei voli da parte dei controllori del traffico aereo alla gestione dei rifiuti di una compagnia aerea. E’ proprio questo che rende la competizione interessante: non bisogna necessariamente affogarsi nei dettagli tecnici ed in ricerche infinite, in quanto le innovazioni possono anche essere più semplici… l’importante è saperle trovare.
La competizione si svolge in due fasi, che corrispondono a due processi di selezione in cui i progetti degli studenti verranno valutati da una giuria. Le caratteristiche richieste sono ovviamente innovazione, ma anche una conoscenza di base delle tecniche necessarie alla realizzazione del progetto proposto. Molti gruppi in passato hanno anche realizzato concretamente ciò che proponevano, ma non penso sia un requisito della competizione… in fondo non tutte le idee sono concretizzabili facilmente. I finalisti si affronteranno poi nella finale e verranno premiati durante l’Airshow di Parigi (2011).
Con un paio di amici abbiamo deciso di lanciarci in questo progetto, il tempo a disposizione è (molto) poco e non ci sono troppe speranze di passare la prima qualifica… ma tentare non nuoce! A breve un intervento con le nostre proposte! 😉
Dicembre 3rd, 2010 alle 18:22
ehi luca, sempre io Alice! 🙂 spero vada tutto bene..scusa il commento che non c’entra granche, ma volevo chiederti cosa ne pensi dell’aumento di tasse universitarie lá dalle tue parti, e cosa sta succedendo..la cosa mi ha particolarmente preoccupato, seppur non riesca a capire granche la situazione! non me ne intendo granche di internet, e qui in Islanda il massimo di notizie scandalose che danno alla tv o nei giornali parla di una balena spiaggiata!
Dicembre 4th, 2010 alle 02:22
Haha non è decisamente il commento giusto nel posto giusto ma fa lostesso 😛
Essenzialmente quello che succede è che il governo vuole togliere il limite alle tasse universitarie, che quest’anno è stato 3290£. Le università potrebbero quindi chiedere qualsiasi cifra, ma se supera le 6000£ una percentuale andrà al governo. La legge non è ancora stata approvata, penso che lo facciano (o che la respingano, non si sa mai come va) la settimana prossima. Se passa, solo gli studenti che iniziano l’università dal 2012 in poi ne saranno interessati.