Aggiornato: luglio 2013
Vista la notevole quantità di studenti italiani che negli ultimi tempi sono venuti a “trovarmi” per vedere com’è l’università di Southampton ho deciso di scrivere questo intervento per spiegarvi come raggiungere Southampton nel caso anche voi decidiate di venire a dare un’occhiata.
Prima cosa da prendere in considerazione: l’aeroporto. Il vincitore, per comodità e anche per numero di connessioni con gli aeroporti italiani è sicuramente Gatwick: esistono treni diretti che collegano la stazione di Southampton Central (o Southampton Airport volendo, che è anche più vicina all’università) con la stazione di Gatwick, che è praticamente parte integrante dell’aeroporto; il viaggio dura un paio d’ore, ma sempre e comunque meno che atterrando negli altri aeroporti londinesi. Per il viaggio in treno potete scegliere tra due opzioni:
- con South West Trains, passare da nord prendendo il treno da Southampton Central o da Southampton Airport Parkway verso Londra, cambiando a Clapham Junction e prendendo un altro treno per Gatwick (generalmente al binario 13);
- con Southern, prendere il treno da Southampton Central e passare da sud con un treno diretto che però ci mette un po’ di più.
Se per altri motivi decidete di atterrare in altri aeroporti il discorso si fa più complicato. Da Heathrow potete prendere il bus National Express, che vi porta direttamente in università; da Stansted o Luton vi conviene prendere la navetta Terravision fino alla stazione di London Victoria, da dove potete prendere il treno per Southampton cambiando a Clapham Junction (subito fuori Londra).
Se decidete di viaggiare treno, cercate sempre di spostarvi dopo le 9.30 nei giorni lavorativi e, se durante la vostra permanenza programmate di usare parecchio la ferrovia e siete studenti universitari oppure ragazzi tra i 16 ed i 25 anni, acquistate una Railcard 16-25 presso una biglietteria ferroviaria: a fronte di un pagamento iniziale di 28£ (pressapoco), vi permette di ottenere uno sconto di un terzo su ogni biglietto ferroviario che acquistate (ulteriori informazioni qui).
Per chi invece ha paura di viaggiare in aereo, ha un sacco di bagagli da portare oppure semplicemente vuole farsi un super-viaggio distruggente, è anche possibile venire a Southampton in automobile. In questo caso la scelta migliore è raggiungere il porto di Calais, per poi imbarcarsi su uno dei traghetti che poteranno voi e la vostra vettura a Dover. La traversata dura circa un’ora e mezza ed è il momento più rilassante del viaggio. Non ho una grande esperienza in termini di traghetti ma io ho usato P&O Ferries e mi sono trovato molto bene, ci sono traghetti a qualsiasi ora e prenotando con qualche settimana di anticipo si possono trovare prezzi davvero bassi. Assicuratevi di arrivare al porto almeno un’ora prima della partenza del traghetto, in quanto passare la dogana potrebbe richiedere più tempo del previsto – soprattutto se qualcuno ha la bella idea di ispezionare tutti i vostri bagagli. Una volta sbarcati a Dover (ricordatevi di guidare a sinistra!) è possibile raggiungere Southampton prendendo le autostrade M20, M26, M25 ed M3 nell’ordine. Prevedete che soprattutto sulla M25 potrebbero esserci traffico e rallentamenti. L’alternativa è tagliare verso ovest nelle stradine locali, cosa fattibile con un navigatore e con tanta pazienza.
Cosa fare una volta giunti a Southampton? Per muovervi in città vi consiglio caldamente di usare il servizio di autobus dell’università, chiamato Unilink. L’altra compagnia che gestisce i trasporti pubblici è First, ma offre un servizio di qualità inferiore a mio parere, oltre al fatto di non servire adeguatamente l’area dell’università. Se scendete a Southampton Airport dovete prendere l’autobus U1C, mentre da Southampton Central dovete prendere l’U1A; la fermata del campus universitario si chiama Highfield Interchange. Il biglietto per la corsa singola costa 2,00£, mentre il biglietto giornaliero per un numero indefinito di corse costa solo 3,00£. In alternativa esistono anche biglietti particolari come 12 corse a 16£ oltre ad abbonamenti settimanali, mensili, trimestrali o annuali. In ogni caso il biglietto va acquistato dal conducente quando si sale a bordo.
Un ultima opzione, anche se fra quelle meno praticate visto il costo, è quella dell’autonoleggio. I rent a car delle principali agenzie si trovano fuori da ogni aeroporto ed è sempre utile confrontarne i prezzi.
Stai prendendo in considerazione l’università di Southampton e vorresti venire a dare un’occhiata? Contattami e – tempo permettendo – posso mostrarti il campus! Mancano informazioni? C’è qualcos’altro che avresti voluto sapere su come raggiungere Southampton? Fammelo sapere e provvederò a completare l’articolo!
Maggio 1st, 2010 alle 12:01
Cioa. Alla fine del mese verrò all’Università di Southampton per approfondire la mia ricerca universitaria.
Sai per caso se posso soggiornare al campus? Si tratta di circa una settimana.
Grazie.
PS= ho trovato questo articolo molto utile!!!!! GRAZIE
Maggio 1st, 2010 alle 14:12
Prego, non c’è di che 😀
Se vuoi puoi stare negli alloggi dell’università, li devi contattare (il prima possibile direi) e chiedere se hanno posto!
Qui maggiori informazioni: http://www.soton.ac.uk/accommodation/apply/visitorfees.html
Ciao!
Febbraio 14th, 2011 alle 18:16
Ciao, ho fatto domanda erasmus per fare la tesi in ingegneria civile a southampton per 6 mesi da ottobre a marzo. Tuttavia, leggevo sul sito che hai consigliato per l’accomodation, che generalmente loro non offrono alloggio in studentato per chi sta solo il primo semestre. Ne sai niente? E’ una soluzione che preferirei di gran lunga rispetto alla residenza privata, per contratti, utenze, ecc…
Febbraio 14th, 2011 alle 23:19
Ciao Dario, quello che hai visto è il sito ufficiale dell’accommodation dell’università di Southampton, quindi direi che debba essere preso per vero… tutti quelli che conosco che sono venuti qui in Erasmus sono andati ad abitare affittando privatamente. Mi sa che è realisticamente è la cosa che ti conviene fare. Puoi anche provare a fare domanda per la stanza nelle residence halls, non te lo vieta nessuno, ma a me le risposte erano arrivate in luglio/agosto, un po’ tardino per mettersi a cercare una casa…
Giugno 9th, 2011 alle 16:54
Ciao, io sono una studentessa un po’ cresciuta…
sono un’insegnante elemetare che, dopo anni di lavoro, si è messa in gioco e sta cercando di imparare un po’ di inglese. Ho fatto la richiesta per la borsa di studio Comenius per la formazione in servizio e ora si avvicina la partenza per Southampton…per partecipare ad un corso ISP
Sono molto prreoccupata…non ho ancora trovato l’aereo (potrei partire da Verona o meglio da Bologna. Mi sembra più economico arrivare a Londra e poi trovare il modo di raggiungere Southampton..)
Altro problema: il mio inglese è veramente al livello A-1…
Hai qualche consiglio da darmi?
Giugno 10th, 2011 alle 00:29
Ciao Giovanna, mi fa piacere sentire di queste persone che come te hanno il coraggio di prendere e venire in Inghilterra pur sapendo poco inglese! E’ una cosa da ammirare!
Comunque ti conviene decisamente volare su Londra (Easyjet da Verona, Milano, Venezia; Ryanair da Bologna, Treviso e Bergamo), preferibilmente su Gatwick perché rende le cose più facili per prendere poi il treno per Southampton. Se mi fai sapere su che aeroporto arrivi ti posso dare informazioni più dettagliate!
Giugno 23rd, 2011 alle 12:03
Sono decisamente in alto mare, non mi decido a prenotare l’aereo…se aspetto un altro po’ ci vengo a piedi….
ho trovato un volo per Gatwick che arriva alle 18 e 55…
Quanto tempo impiegherei a ritrovare le mie valige e a raggiungere Southampton?
Giugno 24th, 2011 alle 08:25
Se arrivi alle 18:55, tenendo conto di un possibile ritardo dell’aereo e del tempo necessario a ritirare le valigie, direi che potresti essere alla stazione di Gatwick verso le 20/20:30. Ci sono treni ogni quarto d’ora circa, alcuni sono diretti a Southampton, con altri devi cambiare una o due volte. L’opzione che preferisco io è di prendere il treno e cambiare a Clapham Junction, per poi prendere il treno veloce per Southampton. Quando atterri e hai ritirato la valigia, segui i cartelli per Train Station (forse dovrai prendere la navetta che ti porta al South Terminal), vai alla biglietteria e digli che vuoi andare a Southampton. In Inghilterra una volta che hai il biglietto puoi salire su qualsiasi treno che ti porta alla tua destinazione (è un po’ più complicato ma nel tuo caso funziona così), ma assicurati di sapere su che treno stai salendo prima di salirci però! Per consultare gli orari dei treni vai su http://www.nationalrail.co.uk.
Vista la difficoltà che hai per muoverti, direi che atterrare a Stansted complicherebbe le cose per gli spostamenti… ti conviene Gatwick 😉
Giugno 23rd, 2011 alle 12:05
Se invece volassi su Stansted avrei problemi a trovare i mezzi per raggiungere Southampton?
Giugno 25th, 2011 alle 09:54
Opss.. sono nei guai…
ho prenotato il treno per Stansted. Mi ispiravano l’orario e il prezzo e mi sono fatta prendere dal panico dell’ultimo minuto…
Ho visto che ci sono bus e treni e dovrò districarmi in una complicata caccia al tesoro…
Arrivo in aereoporto alle 16 e 15. e poi?
Giugno 25th, 2011 alle 22:07
Guarda allora ti consiglio di prendere il pullman Terravision (www.terravision.eu) da Stansted fino a Victoria Station a Londra, da lì prendi il treno per Southampton cambiando a Clapham Junction (www.nationalrail.co.uk) 😉
Giugno 25th, 2011 alle 09:57
NOOOO ho scritto treno!!!! Ma che treno.. ho prenotato l’AEREO per Stansted!!!! (Rayanair Verona – Londra Stansted)
Ora devo cercare il treno o il bus….
Luglio 7th, 2011 alle 23:46
Sono arrivata. Siamo 44 insegnanti che arrivano da diverse parti d’ Europa. Per me è dura ma è una bella esperienza. Grazie per i consigli.
Marzo 13th, 2012 alle 13:28
ciao,
ho una questione da porti:
dal 26 al 29 marzo devo andare all’università di southampton facoltà di umanistica per un covegno.
è la prima volta che vengo a southampton pertanto volevo chiederti se conosci dei posti economici vicino all’università
grazie mille e complimenti per il blog!!! molto utile!!
Marzo 14th, 2012 alle 01:27
@Enzo
Non sono molto informato, ma vicino a Avenue Campus (humanities) ti posso consigliare The Elizabeth House, mi hanno detto che è carino ma purtroppo non è molto economico (http://www.laterooms.com/en/hotel-reservations/99122_the-elizabeth-house-hotel-southampton.aspx). In alternativa puoi provare a chiedere come ‘visiting student’ se l’university accommodation ti da una stanza 🙂 (http://www.southampton.ac.uk/accommodation/apply/visitorfees.html)
@Claudio
L’esame IELTS si fa in Italia tramite chi lo organizza, UCAS non centra niente. Se provi a cercare qui sul blog avevo scritto un articolo riguardante l’iscrizione allo IELTS, prova a vedere. 🙂 Se non lo trovi fammi sapere che ti mando il link!
Aprile 24th, 2012 alle 18:43
Buongiorno, vorrei sapere se è consigliabile arrivare a Bournemouth per raggiungere Southampton. Chiedo questo perchè da Pisa c’è un volo Ryanair che arriva proprio a Bounemouth. Vorrei iscrivere mio figlio per un corso di Lingue alla Lewis School of English (è una buona scuola?). Grazie
Aprile 24th, 2012 alle 22:45
Dall’aeroporto di Bournemouth si può prendere l’autobus per la stazione e da lì il treno per Southampton, in totale il viaggio dura un’ora quindi direi che è abbastanza comodo (ad arrivare da Londra ci si mette di più). Info su http://www.nationalrail.co.uk
Per quanto riguarda la scuola non so, mi dispiace.
Maggio 18th, 2012 alle 01:54
ciao, sono uno studente di scienze politiche e ho fatto l’application form per un master all’universita’ di southampton in law of sea della facolta’ di oceanografia….vorrei dei consigli…..secondo te il fatto che la mia conoscenza dell ‘ inglee e ‘ bassa e; un problema superabile?
Maggio 18th, 2012 alle 11:01
Che certificazioni hai per l’inglese?
Comunque nessuno è perfetto qui (nemmeno gli inglesi, vedessi che errori grammaticali che fanno), e anzi sono abituati a persone che magari hanno qualche difficoltà a parlare. Quindi, a meno che tu non sia proprio un disastro, non dovresti avere problemi 🙂
Maggio 18th, 2012 alle 11:07
Ho una mezza certificazione della callan school ….ma so che serve a poco….studiero’ Questa estate…
Ma volevo sapere se e’ difficile farsi accettare e se e’ una buona universita’. ….grazie per la disponibilita’
Maggio 18th, 2012 alle 11:12
Non è difficile entrare… probabilmente ti chiedono una qualche certificazione d’inglese (di solito 6.5 allo IELTS)
Marzo 19th, 2013 alle 22:18
Ciao ho bisogno di aiuto!!! Il 21 aprile devo andare a Sou. Atterro all’areoporto di Gatwich alle 22 e 45… Mi sapresti dire come devo arrivarci anche perchè ho un inglese che fa al quanto schifo…!
Marzo 19th, 2013 alle 23:31
Ciao Davide, puoi prendere il pullman National Express dal Terminal Sud alle 00:10, arriva a Southampton alle 2:35. Da lì dovrai poi prendere un taxi per andare dove ti serve 😉
Luglio 18th, 2013 alle 23:28
Ciao,
sono una studentessa universitaria e a settembre sarò a Southampton per lo scambio Erasmus. L’università non dà agli studenti Erasmus che arrivano il primo semestre la possibilità di fare domanda per stare nel campus perciò dovrò cercarmi un appartamento. Hai consigli su dove stare durante la ricerca dell’appartamento?
Luglio 22nd, 2013 alle 22:03
Ciao Grazia, la cosa migliore sarebbe trovare la casa prima che tu venga qua, magari trovando altri studenti Erasmus nella tua università che sono venuti a Southampton e hanno qualche contatto oppure usando servizi come http://www.sassh.co.uk/…
In alternativa a Southampton conosco l’Elizabeth House Hotel che non è male (da cui sto scrivendo adesso tra l’altro!), oppure puoi chiedere all’università di affittarti una stanza per qualche giorno se ne hanno! 🙂