Questo articolo dal titolo lunghissimo nasce in realtà per un motivo molto semplice: spiegarvi come fare in modo che sulla homepage del vostro blog WordPress compaia solo un estratto degli articoli, con un link per visualizzarli per intero. Forse sono solo io che ci ho messo una mezz’ora buona per capire come fare, ma questo processo è in realtà di una semplicità disarmante: basta usare il tag “more” al momento della scrittura di un articolo, anche conosciuto come tag “leggi tutto” in italiano. (Giusto per farvi un esempio, in questo articolo inserirò il tag more dopo alla fine di questa frase.)

Il tag more definisce semplicemente fino a che punto il testo di un determinato articolo dovrà essere mostrato in homepage; se il tag non viene inserito, l’articolo verrà visualizzato per intero.

Come inserire il tag more? Molto semplice: quando state scrivendo l’intervento, tra i bottoncini che compaiono sopra l’area di testo in cui scrivete ce n’è uno apposito!

tag_more

Problema secondario: quando si utilizza il tag more, il link che WordPress crea automaticamente nella homepage in fondo ad ogni anteprima per permettere all’utente di visualizzare il testo per intero è, di default, in inglese. Non so se questo inconveniente sia stato risolto nelle versioni e traduzioni successive di WordPress, ma nel caso in cui vogliate cambiare la lingua del link bisogna addentrarsi del template del blog seguendo queste semplici istruzioni:

  1. Nel pannello di amministrazione del blog, nel menu a sinistra fate clic su Aspetto e selezionate la sottovoce (vabbè, lingua italiana a parte… l’importante è che capiate quello che intendo) Editor.
  2. A destra cliccate sul link che riporta “index.php” tra parentesi.
  3. Prima di editare il codice, se non avete confidenza con questo tipo di operazioni e state andando un po’ alla cieca, fate una copia di backup di quello che modificate (ma fatela anche se non state andando alla cieca che male non fa); questo file, seppur non abbia niente a che fare con i contenuti del blog in sé, ne può compromettere la corretta visualizzazione.
  4. Cercare la stringa di testo “Read more…” e sostituirla con ciò che si desidera, io ho impostato “Continua a leggere”. Notare che dovete solamente sostituire il testo, tutti gli altri simboli circostanti la frase in questione non vanno toccati. Il » è in realtà un codice che viene interpretato come simbolo “»”.

Giusto per farvi capire meglio, questa è la riga di codice del mio blog dopo aver apportato questa modifica.

<?php the_content(‘Continua a leggere &raquo;’); ?>

Questa è la pagina ufficiale che spiega opzioni e funzionalità del tag more. Tutto qui: non c’è bisogno di plugin aggiuntivi o cose strane 🙂 Enjoy!

AGGIORNAMENTO GENNAIO 2021: con le versioni successive di WordPress e l’introduzione dell’editor a blocchi, la procedura per inserire il tag Leggi tutto è leggermente cambiata. Ora dovrete semplicemente inserire un nuovo blocco nel vostro articolo chiamato, appunto, “Leggi tutto”; lo potete trovare insieme a tutte le altre tipologie di blocchi nel menù “Aggiungi blocco”, come mostrato nell’immagine sottostante.

Inserimento blocco leggi tutto
Inserimento del blocco “Leggi tutto” (cliccare per ingrandire)
Tag leggi tutto
Come appare il blocco “Leggi tutto” all’interno dell’editor (cliccare per ingrandire)

Offrimi un caffè!

Ti è piaciuto l'articolo? Le informazioni che hai letto ti sono state utili?
Clicca sulla tazza per offrimi un caffè e supportare questo blog!