A grande, grandissima direi, richiesta scrivo questo intervento per spiegare al popolo italiano, o perlomeno alla parte di esso interessata, a chi rivolgersi e cosa fare per iscriversi ad un corso post-laurea qui in Inghilterra. Ci tengo a sottolineare che sono un povero e indifeso studente del primo anno che non ha ancora la più pallida idea di quello che farà dopo aver ottenuto questa laurea, quindi prendete queste informazioni come riferimento e non per oro colato 😉
Ma veniamo al dunque: la prima cosa che salta all’occhio è che la gestione delle iscrizioni è molto più decentrata per i costi post-laurea rispetto agli undergraduate courses, gestiti interamente dall’UCAS. Per frequentare un corso post-laurea in Inghilterra ci sono essenzialmente due strade da seguire. Una è UKPASS, l’altra è contattare direttamente l’università alla quale si è interessati. In realtà non dovrete scegliere, perché ogni singola università ha una sola modalità di iscrizione. UKPASS è un servizio che, esattamente come UCAS fa per gli undegraduate students, si interpone tra le università che aderiscono e gli studenti e ne gestisce le comunicazioni e le richieste di iscrizione durante la fase iniziale del processo. Per verificare quale sistema è adottato dall’università che avete adocchiato, basta dare un’occhiata a questa cartina oppure consultare il sito dell’università stessa, sezione postgraduate study. Come si vede, molte università (tra cui l’università di Southampton) preferiscono gestire le iscrizioni ai corsi postgraduate autonomamente. Inoltre – altra cosa importante da ricordare – non esiste una scadenza generale per le iscrizioni ad un corso postgraduate, perché ogni università è libera di decidere le proprie scadenze a seconda delle necessità.
Per scegliere a quali università fare domanda potete basarvi sulle classifiche ufficiali, come quella del Guardian, che prendono in considerazione diversi aspetti della vita universitaria. In ogni caso vi consiglio di andare sempre di persona a vedere com’è l’ambiente universitario prima di iscriversi… una visita di persona non fallisce mai 🙂
Quindi, per riassumere la faccenda in termini estremamente semplici (leggi: se di quello che ho scritto sopra hai capito poco), le cose da fare sono:
- decidere cosa andare a studiare (e fino a qui ci siamo…);
- consultare questa pagina per verificare in quali università si può andare (notare che il sito UKPASS contiene, nel suo database, anche le informazioni per le università che non utilizzano UKPASS per il processo di iscrizione);
- dopo che si è individuato il corso, andare sul sito internet dell’università per verificare dettagli e requisiti del corso in questione (ricordarsi sempre di entrare nella sezione “Postgraduate study“), nonché le modalità di iscrizione.
Anche se all’inizio la faccenda può sembrare complicata, è in realtà molto semplice e lineare 🙂 Se avete altre domande lasciate un commento qua sotto oppure contattatemi utilizzando il form che trovate qui, provvederò ad inserire le informazioni mancanti in questo articolo! 😉
Buon divertimento!
Febbraio 15th, 2010 alle 16:57
Ciao! Ho appena trovato ora il tuo blog (un po’ in ritardo direi, dato che lo stai scrivendo da un anno XD) e mi è stato utilissimo. Su internet le informazioni le trovi, ma nessuna è dettagliata come qui *__*
E poi fa piacere sapere che chi le scrive è una persona che sta vivendo in prima persona questa esperienza!
Detto questo, volevo farti qualche domandina ^^
Le prime settimane hai trovato difficoltà a capire/parlare/scrivere l’inglese durante le lezioni all’Uni?
Che corso hai frequentato per prepararti allo IELTS?
Quanto costa all’incirca la vita lì (tasse universitarie, spese extra, alloggio,…) ?
Grazie mille in anticipo 😉
Febbraio 16th, 2010 alle 13:26
Ciao, fa sempre piacere che qualcuno trovi utile quello che scrivo!
Per quanto mi riguarda non ho avuto alcun tipo di problema con l’inglese, ovviamente dipende da persona a persona… ma in generale vedo che problemi non ce ne sono! ..e non ho frequentato alcun corso specifico di preparazione per lo IELTS. Ho pero’ frequentato, negli anni passati, dei corsi di inglese in una scuola di lingua vicino a Londra; so che fanno anche corsi di preparazione allo IELTS (con la possibilita’, eventualmente, di sostenere l’esame alla fine del corso), se sei interessata posso darti i contatti!
Tasse universitare: sono 3225£ quest’anno per la maggior parte delle universita’. Gli alloggi il primo anno vengono dati dall’universita’ e i prezzi sono tra le 70 e le 115 sterline alla settimana (a seconda del tipo di stanza). Dal secondo anno in poi si risparmia affittando una casa privatamente con gli amici conosciuti durante il primo anno (il prezzo in questo caso non supera in genere le 80£/settimana. Per quanto riguarda le spese extra… be’ ovviamente dipende da quello che vuoi fare! La vita non e’ troppo costosa (parlo per Southampton), a patto di stare attenti a quanto e come si spendono i soldi! 😛
L
Febbraio 16th, 2010 alle 13:52
Cavolo, allora questa scuola ti ha preparato veramente bene!
Grazie, se riesci a darmi qualche contatto mi faresti proprio un grande piacere ^^
Per curiosità, a quanti anni hai iniziato a frequentare questi corsi a Londra?
E per pagare tutte le spese fai qualche lavoro?
Grazie ancora!
Febbraio 16th, 2010 alle 17:15
@Ste
Hai una email!
Febbraio 24th, 2010 alle 17:01
Mi accodo alla lunga fila di persone che solo di recente hanno scoperto questa miniera di informazioni utili che è il tuo blog. Complimenti oltretutto per la scelta del tuo corso di laurea, Ingegneria Aeronautica. Dove studi tu gli esami di profitto si danno esclusivamente alla fine di ogni semestre (tradotto: studio un po’ quando me pare a me, poi mi massacro 2 settimane prima della prova scritta) oppure si è giudicati sulla base del course work, compiti a casa, relazioni scritte? Alla fine del percorso di studi c’è anche la discussione della tesi sotto la supervisione di un relatore?
So che hai già risposto ad un certo Giuseppe, per un altro post, ma per chi ha speso 1-2 anni a lavorare, dopo la laurea triennale, qui in Italia, far domanda presso un’università britannica per un Msc (sempre Ingegneria) significa anche procurarsi lettere di referenza da professori che neanche si ricordano più di te. Come fare? Tu quando compilasti la domanda tramite UCAS, quante lettere di referenze presentasti? Hai dovuto fotocopiarle (una copia per ogni università a cui hai fatto domanda)? Ho consultato UKPASS e ho trovato una rosa di università che offrono corsi interessanti. Ognuna ha standard diversi: a qualcuno va bene un 98/110 come voto di laurea finale, altre vogliono almeno 100/110. Ma se a compensare il voto di laurea uno porta esperienza lavorativa e magari un test come il GRE (anche se come test è più americano) c’è speranza?
Febbraio 25th, 2010 alle 23:20
Ciao ehm.. CUsoon 😀
In realtà la valutazione è un misto di quello che hai detto tu: una percentuale del voto è basata sul coursework e il resto (che va dal 50% all’80-100%) sull’esame… l’andazzo generale è comunque, come dici tu, lo “studio quando me pare e poi mi massacro” 🙂 Confermo anche la discussione della tesi (chiamata dissertation) alla fine del corso…
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, cito direttamente dalla sezione Postgraduate Study dell’università di Southampton: Vedo che l’esperienza lavorativa (se rilevante alla materia studiata) viene presa in considerazione in più di un caso e ti da sicuramente una marcia in più!
Le referenze (una) le ho mandate informa elettronica tramite UCAS 😉
PS: mi ricordo di aver letto da qualche parte che se i professori non si ricordano più di te, vanno bene referenze da qualsiasi persona che ti conosca dal punto di vista accademico… cosa questo voglia dire esattamente non lo so!
Maggio 8th, 2010 alle 20:08
Ciao!! ottimo blog! Ti spiego la mia situazione.. sono di Bari e ho fatto il primo anno di ingegneria aerospaziale a Pisa ma poi per problemi di famiglia ho dovuto lasciare e tornare a casa e mi sono iscritto a Fisica..ora sto al terzo anno di fisica e sono in regola con gli esami e credo di laurearmi a settembre…ma per questioni burocratiche il preside di facoltà mi ha detto che risulterò laureato in 4 anni…:-/ mi laurerò con un voto tra 102 e 108…detto questo mi piacerebbe fare la specialistiica in Inghilterra…mi è stato detto che bisogna inoltrare la domanda un anno prima ed essendo già tardi ormai ci sarebbe un’altra soluzione…ossia mettermi in contatto con l’università inglese che scelgo e farmi dire quali altri esami fare qui in italia(in pratica oltre ai 3 anni di fisica ne dovrei fare un altro in più) per far valere la mia laurea come una laurea di 4 anni inglese..e a quel punto fare la specialistica lì…è possibile farlo? come funziona in generale per la specialistica? grazie per l’attenzione..
Maggio 16th, 2010 alle 01:37
Ciao Danilo e scusa per il ritardo nella pubblicazione del tuo commento ma il tempo scarseggia qui 🙂
Purtroppo non sono troppo ferrato in termini di laurea specialistica, e oltre a quello che c’è scritto nell’articolo qua sopra non ti so dire altro 🙂
D’altronde oh, sono solo un povero studente del primo anno… 😀
Se hai altre domande meno… focalizzate sul tema “laurea specialistica” sono a disposizione!
Luca
Giugno 1st, 2010 alle 13:59
ciao! senti ho una domandina. dopo aver scelto il corso da frequentare, ed eventualmente un insurance, cosa succede?! mi aspettavo per esempio una mail esplicativa o qualcosa del genere dalla UCAS, e invece nulla. devo solo aspettare?!
Grazie mille
Alessio
Giugno 2nd, 2010 alle 09:18
Ciao Alessio, ti riferisci alla laurea normale o a quella specialistica? Se ti riferisci a quella normale hai sbagliato posto dove inserire il commento, e se non mi ricordo male sarà l’UCAS a mandarti una lettera cartacea che riassume le tue scelte. In ogni caso, anche se non ricevi niente, controlla che sia tutto riportato correttamente sul tuo account UCAS – quello è ciò che importa.
La prossima mossa dovrai farla tu mandando all’università che hai scelto i tuoi risultati in modo che l’iscrizione possa essere accettata o rifiutata definitivamente.
Settembre 26th, 2010 alle 19:42
Ciao!
volevo un’informazione sui requisiti minimi per essere accettati alla postgraduate..con quali voti ti accettano?
Grazie!
Settembre 28th, 2010 alle 12:24
Ciao Gabry, purtroppo non esiste una risposta universale alla tua domanda, in quanto ogni università e ogni corso hanno i propri requisiti. Per verificarli devi andare sul sito dell’università a cui sei interessata, sezione Postgraduate, e cercare i requisiti 🙂 Nel caso non siano pubblicati online, dovrai contattare l’admissions office per avere maggiori informazioni!
Luca
Settembre 7th, 2012 alle 21:28
ciao!intanto grazie per le informazioni e complimenti per il blog. io ho un problema, vorrei iscrivermi ad un corso postgraduate in inghilterra,ma non riesco a capire l’equivalenza del mio voto di laurea italiano di triennale nonostante abbia cercato ovunque e chiesto alle università. dato che mi laureo a novembre e mi sto già informando e devo andare a londra a parlare con le università te sai come sapere il livello di laurea sul modelllo inglese?devo aspettare di laurearmi e poi farmelo riconoscere dal NARIK? e per capire se può essere considerata un honours degree?grazie mille!!
Settembre 8th, 2012 alle 08:48
Francesca, prendi quello che ti dico con le pinze perché di lauree specialistiche in Inghilterra non me ne intendo troppo: il NARIK si occupa solo di riconoscere i titoli ‘overseas’, denominazione che generalmente non include l’Unione Europea. Secondo me dovresti insistere con le università e dovrebbero essere loro a comunicarti i loro requisiti sui titoli europei, senza bisogno di effettuare alcun riconoscimento.
Settembre 13th, 2012 alle 16:04
Ciao, volevo chiedere se con un voto di laurea triennale che si aggira intorno all’80-85 è possibile tentare di entrare nelle specialistiche in Inghilterra o è praticamente impossibile vista la concorrenza mondiale che ci sarà…
Settembre 13th, 2012 alle 22:53
Ciao Giada, secondo me un 85 è un voto di tutto rispetto, che non dovrebbe crearti troppi problemi a meno che tu non voglia frequentare università particolarmente “prestigiose”. A me per ingegneria aeronautica avevano chiesto 75!
Settembre 14th, 2012 alle 13:13
Ho visto che tante università richiedono il livello 2:2 che da quello che ho capito coinciderebbe con il nostro livello 90-99 …sai se esiste come italia una possibilità di entrare comunque purchè venga sostenuto un esame d’ingresso e è proprio preclusa la possibilità di entrare?
Settembre 18th, 2012 alle 00:01
Ciao Giada,
Questa equivalenza mi suona un po’ strana visto che sopra la 2:2 c’è ancora la 2:1 e la 1… probabilmente la 2:2 copre anche un punteggio inferiore al 90, ma non sono sicuro. Devi chiedere direttamente alle università, considerato che una conversione ufficiale non esiste che io sappia. Le singole università decidono in autonomia ed in modo flessibile come gestire i requisiti d’ingresso, non esistono regole fisse… spesso valutano di caso in caso in base ad altri fattori oltre al voto. Anche la denominazione Honours non ha una vera e propria corrispondenza nel sistema accademico italiano; una laurea Honours identifica un risultato migliore rispetto ad altri, e generalmente (ma non necessariamente) viene assegnata a quegli studenti che non hanno mai dovuto dare un esame due volte.
Settembre 14th, 2012 alle 13:23
Scusa l’insistenza… volevo sapere un’altra cosa… Il livello ‘Honours degree’ che richiedono la maggior parte delle facoltà che significa?
Luglio 17th, 2013 alle 13:43
Ciao Luca come va?sono Nicholas ci siamo sentiti un po’ di tempo fa volevo chiederti sto quasi per terminare la mia laurea triennale in giurisprudenza e sono indeciso se iscrivermi subito alla specialistica estera o fare esperienza lavorativa in irlanda in multinazionali che so che assumono un botto e sfruttare le loro possibilità.Cmq non so se riusciro’ a laurearmi con almeno 100/110 quasi sicurarmenti tra il 98 e il 99,che possibilità ci sono?Grazie.Escludo università prestigiose che intanto non potevo permettermi cmq allo stato attuale delle tasse.Grazie
Luglio 23rd, 2013 alle 10:49
Ciao Nicholas, alla tua domanda non posso rispondere io ma dipende da quello che preferisci fare tu 😉 Penso che se tu vuoi fare la specialistica sia il caso di farla subito e senza aspettare, per due motivi:
– in molti, una volta che iniziano a lavorare, non vogliono o non riescono più a tornare a studiare
– è più facile trovare lavoro con una specialistica
Nel caso in cui tu fossi deciso a fare esperienza professionale prima di continuare gli studi (che comunque non è un requisito per accedere alla specialistica), o se ti servisse per motivi economici, assicurati di avere un posto ed un’offerta di lavoro prima di prendere decisioni drastiche. Sapere che le multinazionali “assumono un botto” non è abbastanza per trovare lavoro 😉 Fai l’application online, passa le selezioni e i colloqui, e solo successivamente ti troverai nella condizione di poter scegliere 🙂
Agosto 8th, 2013 alle 03:49
Ciao, ti scrivo con anni di differita rispetto al tuo post, ma ci provo comunque! 😉 Sono in alto mare perchè non sono troppo ferrata con il computer 😛 L’anno prossimo vorrei fare il master in Inghilterra, dopo aver conseguito la triennale, ma molte cose non mi sono chiare: come faccio a capire a quali master posso accedere con la mia triennale? Posso sceglierne anche uno che non sia necessariamente troppo legato a quello studiato finora? Inoltre, quando farò la domanda d’iscrizione non saprò ancora qual è il voto finale della laurea, che faccio non lo metto? ò_ò Ultima cosa, per tutte queste domande ed altre, secondo te posso mandare una mail all’università in questione e chiedere informazioni? Non è che mi mandano a quel paese? XD Grazie mille, scusa per il casino di domande!!
Agosto 8th, 2013 alle 09:26
Ciao uccia (?), per master intendi una laurea specialistica (chiamata Master’s Degree), immagino!
In effetti non sembra esserci tanta chiarezza su quali siano i requisiti d’accesso ai corsi di laurea specialistica in questi termini… secondo me la realtà è che, a meno che non ci siano requisiti specifici indicati sul sito dell’università, puoi proporti un po’ con qualsiasi titolo e poi saranno loro a valutare se accettarti o meno. Tanto dipende anche da cosa scriverai nel tuo testo motivazionale. Io conosco una persona che si è laureata in microbiologia e poi è andata a fare una specialistica in Business Management ad esempio 🙂
Non sapere ancora il voto di laurea al momento di fare la domanda non dovrebbe essere un problema, semplicemente scrivi da qualche parte che lo riceverai più avanti. In realtà non so come funziona con le specialistiche, per le triennali non è un problema.
L’idea migliore, come dici tu, è scrivere alla facoltà per chiedere informazioni. La persona alla quale dovresti scrivere è il Postgraduate Admission Tutor oppure il titolare del corso al quale ti vuoi iscrivere. E no, non ti mandano a quel paese 😉
Agosto 8th, 2013 alle 12:10
Ti ringrazio della risposta! Lo farò 😉
Agosto 27th, 2013 alle 17:08
Ciao Luca,
che tu sappia, può valere la pena di prendere un master degree, poniamo, in letteratura, se poi si vuole comunque tentare di lavorare in italia? O una volta partiti occorre sapere già che a casa non c’è trippa per gatti?
Grazie, un saluto
Agosto 28th, 2013 alle 16:23
Ciao omonimo,
Sicuramente la specialistica aiuta (attento che una Master’s Degree in Inghilterra è una laurea specialistica, e non un master) a trovare lavoro da qualsiasi parte. Non so come sia la situazione in Italia nel settore “letterario”, quindi comunque potrebbe essere che un lavoro adeguato per gli studi che hai fatto qui non lo trovi…
In bocca al lupo in ogni caso! 😉
Luca
Settembre 18th, 2013 alle 19:33
Ciao Luca !
Innanzi tutto grazie per questo blog utilissimo !!
Allora io frequento il 3 anno di ing mecc a Roma e a ottobre dovrei laurearmi( si spera 😀 ).
Vorrei andare a fare i restanti 2 anni, ossia la laurea magistrale, in Inghilterra. Girando tra un sito e l’altro ho trovato un po’ di università interessanti ma volevo capire bene una cosa , da noi è 3 più 2 la laurea mentre la mi pare di aver capito che sia 4piu 1 ! Come posso allora andare a frequentare la magistrale la ? Qualcosa non mi torna ! Grazie mille ancora per l’aiuto !
Settembre 19th, 2013 alle 00:49
Ciao Lorenzo, qui la specialistica è 3 + 1, ed in generale non ci dovrebbero essere problemi per entrare con una triennale italiana 😉
Ottobre 19th, 2013 alle 18:02
Ciao:) Inanzitutto complimenti per le info utili! Avrei una domanda che mi sta assillando e a cui non riesco a trovare risposta.. in sostanza vorrei iscrivermi a un corso post-graduate perché a novembre mi laureo. Ora il mio prossimo obiettivo è sostenere l’IELTS e qui viene il problema…ciò che vorrei capire è:devo aver sostenuto già l’esame prima di applicare per un università o posso farlo anche in un secondo momento? Obiettivamente se potessi darlo più avanti sarebbe l’ideale perché mi sentirei più preparata, però ho paura che poi non venga accettato dalle università 🙁 Tu che dici in proposito? E’ meglio che ci provi ora anche se non mi sento prontissima o ho la possibilità e il tempo di prepararmi meglio? Inoltre secondo te chi presenta subito la certificazione ha qualche vantaggio rispetto a chi sostiene l’esame più avanti? Scusa per i mille dubbi, spero potrai aiutarmi 🙂 grazie
Ottobre 19th, 2013 alle 21:01
Ciao Carla, non ti so dire nello specifico per i corsi post-graduate ma per gli undergraduate puoi farlo anche mesi dopo aver fatto la domanda di iscrizione. L’importante è che tu abbia il certificato quando inizi. Presumo che funzioni allo stesso modo per i post-graduate.
Comunque, a prescindere il mio consiglio è quello di farlo il prima possibile (se il costo non è un problema) così hai tutto il tempo di rifarlo se non prendi un voto abbastanza alto… e provare a farlo la prima volta è il miglior esercizio per la seconda.
Farlo prima o dopo non dovrebbe darti alcun vantaggio/svantaggio rispetto agli altri candidati. 😉
Ottobre 20th, 2013 alle 19:46
Grazie, gentilissimo 🙂 Avrei un ultima cosa da chiederti…se la prima volta non dovessi raggiungere il punteggio richiesto da un corso devo comunque mandare il mio risultato all’università dicendo che ho intenzione di ridare l’esame o semplicemente lo mando quando ho raggiunto il punteggio richiesto?So che tu non hai esperienza di specialistiche ma è probabile che funzioni in modo simile..
ciao:)
Ottobre 20th, 2013 alle 19:54
Se ottieni un punteggio più basso l’unico motivo di mandarglielo sarebbe per vedere se fanno un’eccezione e ti prendono lostesso… ovviamente non deve essere troppo basso. Se chiedono 8 e tu prendi 6 (non sia mai!) non ha senso mandare alcunché 🙂
Dicembre 23rd, 2013 alle 19:15
Ciao, volevo farti i miei complimenti per questo articolo, lo trovo abbastanza esauriente ed un’ottima introduzione per chi volesse decidere di provare a laurearsi in Inghilterra.
Ad ogni modo, mi piacerebbe saperne di più perchè la cosa mi interessa direttamente, dovrei averti inviato una richiesta di amicizia su facebook e spero che tu possa e voglia spiegarmi più nel dettaglio come funziona l’istruzione in Inghilterra in modo da poter valutare per bene se sia il caso o meno di provarci.
Grazie infinite in anticipo! 🙂
Dicembre 25th, 2013 alle 09:37
Ciao Chris, se non ti dispiace preferirei tenere le cose separate, se hai domande puoi farmele qui oppure scrivermi un’email dalla pagina contatti in alto 🙂 Buon Natale!
Dicembre 25th, 2013 alle 15:16
Ciao
Perdonami, avevo pensato di parlarne tramite facebook per rendere la cosa un pochino più veloce, ma va bene anche così. 🙂
Volevo sapere qualche informazione più nel dettaglio sullo “Student Loan”, se è un prestito che lo stato fa a chiunque e come fare per ottenerlo, e in più mi piacerebbe sapere come fare per prendere un attestato sulla conoscenza della lingua inglese sufficiente per potersi iscrivere in una università inglese, calcolando il fatto che ho già conseguito la triennale qui in Italia e che devo quindi iscrivermi ad una specialistica, e se fosse possibile magari iscriversi prima di avere tale attestato frequentando poi dei corsi che me lo rilascino in corso d’opera, in pratica sapere se siano previsti dei corsi interni dalle università che possano rilasciarlo. 🙂
Tanti auguri di buon Natale, e grazie mille in anticipo! 🙂
Dicembre 25th, 2013 alle 18:08
Lo Student Loan purtroppo non esiste per chi fa una laurea specialistica, ma solo per la prima triennale. Può essere che l’università metta a disposizione dei fondi, ma questo lo devi chiedere direttamente a loro, e comunque non credo lo facciano per le lauree specialistiche (più per i dottorati).
Per quanto riguarda la certificazione linguistica, generalmente le università in Inghilterra vogliono l’IELTS (non ci sono livelli differenti, devi semplicemente prendere un punteggio minimo che varia a seconda dell’università e della facoltà… in generale si aggira intorno al 7). In alternativa puoi sostenere uno degli esami Cambridge (il CAE, a occhio) ma prima devi chiedere conferma all’università che hai scelto perché non tutte accettano i Cambridge. Tieni conto che il CAE ha validità illimitata mentre lo IELTS 2 anni.
Di solito le università hanno corsi di lingua interni, ma i requisiti d’ingresso li devi soddisfare prima di entrare (ovviamente), e non dopo… in sostanza: io ti consiglio di fare lo IELTS, se vuoi fare il Cambridge chiedi prima all’università.
Dicembre 26th, 2013 alle 00:12
Capisco, quindi in pratica dovrei chiedere all’università stessa se attua dei piani che possano dare una mano economicamente parlando a chi magari si è laureato fuori per poi voler prendere una specialistica in Inghilterra, giusto?
Dicembre 26th, 2013 alle 09:26
Esattamente 🙂
Aprile 7th, 2014 alle 10:33
Ciao,
complimenti per il blog =) è davvero molto utile!
volevo chiederti un consiglio… Ho visto da twitter che frequenti l’università di Oxford. Io sto finendo la triennale in scienze politiche e relazioni internazionali a Roma, e sarei molto interessata a fare la specialistica proprio ad Oxford, perché nel mio campo mi aprirebbe un sacco di strade. Sai se lì ci sono dei master che sono riconosciuti in Italia come Laurea Specialistica?
Volevo chiederti anche come ti sei trovato tu all’inizio, con le persone, colleghi, prof, con la lingua e con il metodo di studio che comunque è diverso da quello italiano. Inoltre sai dirmi più o meno quanto costa la vita lì fra università campus ecc??
Scusa per il disturbo e grazie mille
Letizia
Aprile 8th, 2014 alle 18:14
Ciao Letizia, grazie per i complimenti, ho visto che mi hai anche aggiunto su Twitter… ma tanto non ci scrivo niente di troppo interessante 🙂 Hai capito male, io non frequento l’università ad Oxford ma mi trovo qui perché sto facendo un corso per diventare pilota 🙂 Ho frequentato l’università a Southampton (4 anni, specialistica in ingegneria aeronautica). Ci sono un sacco di studenti italiani che vengono a fare la specialistica (o, ancora di più, il dottorato) qui, però da quanto ne so il riconoscimento della laurea in Italia non è automatico ed ogni titolo viene considerato separatamente per il riconoscimento, e potrebbe essere che ti chiedano di sostenere esami aggiuntivi in Italia (essendo che qui è un anno e lì 2).
Non ho un confronto con il mondo accademico italiano ma non ho mai avuto problemi con la lingua o a rapportarmi con professori ed amici, l’inglese alla fine è una lingua facile e si impara in fretta, basta che un po’ te la cavi quando vieni qua all’inizio… e poi qui l’università è molto multiculturale, molto più che in Italia 🙂
Per darti un’idea, le tasse universitarie per la triennale qui sono 9000£/anno, per la specialistica è generalmente un po’ di più ma non c’è un regola quindi devi controllare sul sito dell’università. Di affitto io ho sempre pagato dalle 330£ alle 400£ al mese condividendo la casa con una o più persone. Per quanto riguarda le altre spese dipende da quello che fai… diciamo che con 3-400£ al mese te la cavi… ma non fidarti troppo di questi numeri 😛
Giugno 26th, 2014 alle 10:50
Ciao! Ho trovato il tuo articolo molto interessante..volevo chiederti quali sono i requisiti per entrare in un corso postgraduate a parte IELTS? Ci vuole la laurea triennale superiore al 100/110? Io sono interessata in management e marketing, dura 1 anno e non 2 come in Italia giusto? Grazie mille
Giugno 26th, 2014 alle 13:04
Ciao Letizia, i requisiti per un corso postgraduate variano da università ad università e ho l’impressione che non siano definiti con precisione, soprattutto per le lauree estere… è più l’università che fa una valutazione generale caso per caso. Dovresti contattare l’università a cui sei interessata per chiedere! Confermo, le specialistiche in Inghilterra durano un anno soltanto 🙂 Per Southampton: http://www.southampton.ac.uk/management/postgraduate/taught_courses/msc_marketing_management.page?#overview
Luglio 1st, 2014 alle 19:12
Ciao Luca, complimenti per il blog, utilissimo!
Una domanda, questa guida resta valida anche se “datata”? 🙂
E… sai se bisogna spedire anche il CV insieme al personal statement e alla lettera del professore? Dipende da universitá ad universitá?
E in generale, quanto tempo bisogna muoversi prima? Per l’ anno accademico 2015/16 va bene Ottobre 2014?
Grazie, felice di offrirti un caffé!
Luglio 2nd, 2014 alle 08:35
Ciao Andrea, ciò che è scritto nell’articolo rimane valido anche oggi. Tenendo conto che io non mi sono mai iscritto ad una laurea specialistica separatamente (ho fatto una laurea a ciclo unico), quindi non conosco i dettagli della procedura, immagino che si mandi tutto nello stesso momento come avviene per le triennali, domanda di iscrizione, CV e lettera di referenze.
Per quanto riguarda le scadenze non ho mai capito come funziona, credo che ogni università decida internamente quando aprire e quando chiudere e non esistono date fisse come per le triennali. In generale, comunque, quando sei iscritto ad una triennale generalmente verso aprile/maggio si è ancora in tempo per iscriversi ad una specialistica l’anno successivo quindi direi che ottobre 2014 va bene e forse è anche troppo presto per iniziare ad ottobre 2015 😉
Comunque la cosa migliore rimane sempre trovare il corso che ti interessa e scrivere un’email per chiedere quali sono le tempistiche 🙂
Luglio 10th, 2014 alle 09:36
Ciao, ho un dubbio e magari potevi avere una risposta. Praticamente mi é stata fatta una conditional offer chiedendo 95% all’esame “including Mathematics and Physics” . Io ho pensato intendessero il voto in pagella, ma 9.5 nemmeno esiste e vorrebbe dire avere 10 e 10, cosa che tra l’altro non ho.Sai per caso se con including intendono proprio quello o magari pensano ci sia un risultato per ogni materia anche all’esame come accade in altri paesi?
grazie
Luglio 10th, 2014 alle 20:57
Ciao Marianna, la tua domanda è legittima e 95% è una richiesta molto molto alta che probabilmente non tiene in considerazione il modo in cui vengono dati i voti nelle scuole superiori in Italia… anche io quando ho dovuto fare domanda mi sono trovato in una situazione simile e il modo in cui l’ho interpretata era: se la materia è all’esame, gli do il voto della prova d’esame (ad esempio, mi ricordo che dovevo ottenere almeno 13/15 nella prova di matematica); se non è all’esame, gli do il voto della pagella del quinto anno. Io l’ho interpretata così e quando gli ho mandato i voti è filato tutto liscio.
In effetti un 9,5 non esiste in pagella e nemmeno un 14,25 alla prova di matematica, quindi credo che la cosa migliore sia contattare l’università per spiegare questo problema e sentire che ti dicono… alla fine tu puoi dire quello che vuoi ma sono loro a decidere quale voto vogliono vedere :/
Luglio 21st, 2014 alle 13:57
Ciao Luca, complimenti per l’articolo molto ben fatto, dettagliato e, manco a dirlo, utilissimo.
Io mi sono appena iscritto ad un MSc in Financial Management alla Birmingham University, dove passerò il prossimo anno della mia vita. La mia domanda, ovviamente, non riguarda l’iscrizione (o i requisiti) quanto, piuttosto, il “valore” di un postgraduate course inglese IN Italia. Per intendermi, ho ben chiaro che, dopo il “Bologna process” un MSc (inteso come master of science e non come “master” o all’italiana) è equiparato, come titolo, ad una specialistica. La cosa che mi chiedo è se, tuttavia, in italia questo titolo abbia valore legale. Cioè, da molti mi sento dire “un Master inglese non vale niente” … “è un anno, non due come la specialistica” … “90 crediti, non 120 come in Italia”, ecc. Pensi che, se decidessi di tornare in Italia per un’abilitazione o per un concorso, questo postgraduate venga riconosciuto come una specialistica? Spero che la domanda sia chiara e che riuscirai ad aiutarmi. Grazie in anticipo 😉
Luglio 23rd, 2014 alle 09:49
Ciao Aurelio, questa è una domanda che mi sono posto anche io tante volte e non sono mai riuscito a fare chiarezza completa sull’argomento. Da quello che ho capito, un titolo di studio inglese ha valore legale in Italia, ma questo non lo equipara necessariamente ad un titolo italiano. Per lavorare nel privato questo non dovrebbe avere alcuna importanza (perché hai una laurea valida in ogni caso, e quindi è a discrezione del datore di lavoro se accettare il tuo titolo o meno), mentre per partecipare ad un concorso pubblico potrebbe volerci un titolo italiano. Ad esempio, per i concorsi pubblici in provincia di Bolzano i bandi specificano chiaramente che per chi possiede un titolo estero è necessario effettuare il riconoscimento per partecipare al concorso.
La procedura del riconoscimento del titolo accademico è una procedura mediante la quale l’università a cui si fa domanda paragona il piano di studi che hai seguito con i loro corsi, e se c’è una corrispondenza di massima in termini di esami sostenuti e contenuti, rilasciano un certificato di equipollenza, che equivale a tutti gli effetti ad un titolo accademico italiano. Nel caso in cui vengano riscontrate delle discrepanze, ti chiederanno di sostenere degli esami aggiuntivi o di discutere nuovamente la tesi prima di rilasciare il certificato di equipollenza. Nel caso in cui tu decida di ottenere questo certificato di equipollenza, mi sembra improbabile che un corso di un anno venga riconosciuto in Italia come corso di due anni senza chiederti di sostenere alcun esame aggiuntivo.
In realtà è possibile accedere ai concorsi pubblici senza prima ottenere il certificato di equipollenza, ma in questo caso bisogna fare domanda ad un qualche ufficio oscuro della capitale romana, che rilascerà l’autorizzazione a partecipare al concorso, caso per caso.
La mia impressione è che queste siano tutte procedure un po’ nebulose e farraginose, e chissà se le cose stanno così veramente… magari alla fine si riesce a fare tutto con il titolo inglese e basta. Ma, in teoria, questa è la procedura. A pelle direi che la cosa forse più intelligente sia fare la specialistica in Inghilterra e poi iniziare a lavorare in Inghilterra, tornando poi in Italia come professionista piuttosto che come neolaureato. Oppure, fare la specialistica in UK e mettere in conto un ulteriore anno di studio in Italia per ottenere l’equipollenza.
PS: potresti anche essere interessato a quest’altro articolo che ho scritto tempo fa https://www.lucadegasper.com/blog/2013/06/riconoscimento-di-una-laurea-estera-in-italia/
Ottobre 6th, 2014 alle 11:08
Ciao LUca innanzitutto grazie mille per il magnifico ‘lavoro’ svolto in uqesto blog perchè non è da poco, soprattutto tenendo conto del fatto che anche te sei uno studente 🙂 quindi grazie di cuore per quello che fai.
Ti vorrei chiedere 1) se posso mandare tra le 5 opzioni dell’università anche differenti corsi perchè sono indecisa fra due e 2) vorrei sapere inoltre se le reference letters me le devo far mandare al mio indirizzo oppure è il mio professore a dover fare tutto e se queste lettere devono essere mandate solo quando ho accettato ufficialmente il corso oppure all’inizio facendo domanda online? e cmq la reference letter attesta solo il mio inglese? perchè sono già laureata in letteratura ma ho deciso di intraprendere psicologia e quindi una laurea da capo 🙂 grazie in anticipo
Ottobre 6th, 2014 alle 19:03
Ciao Sara, grazie per l’apprezzamento, puoi mandare 5 domande a corsi completamente differenti ma il personal statement e la reference letter devono essere unici e potrebbe essere difficile farli andare bene per tutti i corsi… a meno di non farli molto generici e quindi meno efficaci 🙂 Per la seconda domanda, se mi ricordo bene tu al momento di mandare la domanda alle università devi mandare anche il contatto (e-mail e telefonico) del professore che ti scriverà la reference. Sarà UCAS a contattarlo per farsi mandare la lettera di referenze, presumo appena tu inoltri le domande 🙂
Ottobre 17th, 2014 alle 20:46
Grazie mille Luca 🙂 quindi per fare domanda devo farlo solo tramite ucas,, non devo madare nulla all’università giusto? 😉 ah e siccome ho letto da qualche parte che si deve pagare per la domanda accettano la post pay? 🙂 ps grazie tante davvero
Ottobre 17th, 2014 alle 23:28
Esatto, solo tramite UCAS, e anche le risposte ti arrivano su UCAS… poi le università ti contattano se hanno bisogno di ulteriori informazioni! Dovrebbe costare 23£, accettano carte di credito e di debito (quindi tecnicamente non la PostePay che è una prepagata), ma quasi sicuramente funziona anche quella 😉
PS: quando sei da queste parti fatti sentire se vuoi, così un po’ di tutta questa gente che mi chiede info la conosco 😛
Ottobre 21st, 2014 alle 19:27
Ciao Luca, grazie per tutte le info che ci dai sull’università, mi hai chiarito parecchi punti oscuri. Vorrei chiederti un chiarimento, volevo fare una specialistica in uk, ho cercato tramite motori di ricerca e mi danno
i corsi con su scritto M.A. a quanto ho capito dovrebbe significare master of arts,giusto?
In uk viene ritenuta laurea specialistica anche se dura un anno in meno rispetto alla nostra, e nel caso in cui avesse 120 crediti in un anno( non so se sia possibile), potrei tranquillamente equipararla alla specialistica italiana? Un altra cosa è, conviene sempre contattare l’università per vedere se la mia laurea triennale mi permette un accesso alla loro specialistica oppure c’è un organismo governativo a parte che si occupa di queste cose?
Ti ringrazio in anticipo^^
Ottobre 22nd, 2014 alle 22:32
Ciao Alessandro, MA vuol dire Master of Arts, esatto 🙂 In Inghiltera tutte le lauree specialistiche sono di un anno anziché due, è una caratteristica del sistema universitario inglese. Per lo stesso motivo, però, è difficile che tale laurea venga riconosciuta in Italia senza la necessità di dare qualche esame aggiuntivo. Comunque l’equipollenza del titolo di studio viene dichiarata da una commissione che valuta caso per caso, in base al tuo corso di studi, e non esistono regole o convenzioni. L’esito della richiesta di equipollenza potrebbe anche essere diverso da università ad università. Il mio consiglio personale per chi vuole andare a fare la specialistica in Inghilterra è trovare lavoro in Inghilterra e poi tornare come professionista piuttosto che come neolaureato. In alternativa tornare in Italia ma senza preoccuparsi di farsi riconoscere la laurea (che comunque servirebbe solamente per una carriera nella pubblica amministrazione).
Per la seconda domanda, secondo me non dovrebbero esserci problemi ad entrare con una laurea (probabilmente avranno una soglia di voto minima), comunque scrivi all’uni e chiedi a loro!
Ciao!
Ottobre 25th, 2014 alle 21:50
Ti ringrazio per la risposta Luca, solo un’altra cosa, se volessi chiedere un prestito per studiare lì, sono accessibili anche per le specialistiche o solo per le triennali?Perchè su internet trovo solo info sulle triennali e non riesco a trovare info su quello che mi interessa.
Grazie in anticipo, ciao 😀
Ottobre 26th, 2014 alle 08:30
Solamente per le triennali purtroppo 🙂
Gennaio 17th, 2015 alle 14:42
Ciao Luca,
mi sono iscritta a diverse università per la specialistica in Inghilterra e le ho mandate diciamo verso il 12 gennaio 2015, quindi qualche giorno fa..ti volevo chiedere più o meno quanto impiegano le università a darti una risposta per le varie offerte conditional o unconditional o per declinare l’application? So che dipende dalle università,ma in genere.. a te in quanto tempo hanno dato una risposta? Ho l’ansia!!
Grazie mille!!
Gennaio 17th, 2015 alle 17:53
Ciao Tania, io non ho mai fatto domanda per i corsi di laurea specialistica quindi non ti so dire con esattezza. Immagino che potrebbero metterci da qualche settimana a qualche mese… se hai mandato le domande il 12 gennaio direi proprio che ancora non c’è motivo di preoccuparsi! Se tra uno/due mesi non hai sentito niente, potrebbe essere il caso di mandare un’email per chiedere a che punto sta la tua application 😉
Gennaio 31st, 2015 alle 17:03
Ciao Luca,
io vorrei iscrivermi a un corso di laurea magistrale in architettura, a breve farò le varie application.
Tu sai come funzionano i finanziamenti da chiedere allo stato per pagarsi gli studi?
c’è qualche studente o laureato in architettura a cui chiedere informazioni precise?
grazie 🙂
Gennaio 31st, 2015 alle 17:22
Ciao Marta, purtroppo per quanto riguarda le specialistiche non ti posso essere d’aiuto più di tanto :/ Il prestito governativo a cui tutti gli studenti UE hanno diritto è solo per le triennali (o le lauree a ciclo unico), per le specialistiche purtroppo non esiste alcun aiuto finanziario a meno di non rivolgersi ad enti privati, ad esempio aziende che ti pagano gli studi e poi ti prendono a lavorare. Scusa ma questo è tutto quello che so 🙂
Febbraio 8th, 2015 alle 10:16
Ciao, io faccio medicina e sono qualche anno fuori corso per problemi lavorativi, il fatto di essere fuori corso mi precluderá l’ingresso alle.scuole di specializzione in uk o conta solo il voto di laurea?
Febbraio 8th, 2015 alle 11:00
Ciao l (??), secondo me non conta più di tanto il fatto che tu sia fuori corso, ma non posso garantire visto che non ho esperienza in quel campo!
Marzo 22nd, 2015 alle 16:23
Ciao Luca! Piacere Beatrice 🙂 io mi sto laurendo in una sorta di ingegneria gestionale e mi piacerebbe dare valore aggiunto ai miei studi. Premetto che ho gia fatto molte ricerche ma rimanendo sempre un po’ delusa dai risultati purtroppo, l’ideale per me sarebbe trovare un Master (volendo anche un MBA) tramite il quale avrei un titolo in più e, convalidando determinati esami, con solo semestre in più nella mia università riuscirei ad ottenere anche la laurea specialistica (so che è un po’ complicato ma spero di essere stata chiara :p)
Cercando Master e corsi di specialistica all’estero mi sono imbattuta nel tuo blog e ho provato a fare ricerche più approfondite per l’università di Southampton. Purtroppo non trovo nulla ai prezzi di cui parli tu 🙁 (3000 sterline circa) ma solo corsi molto più cari! Mi rendo conto che si parla di 5 anni differenza rispetto alla tua esperienza però speravo potessi illuminarmi su questo.
Nel caso in cui sia solo la differenza temporale ad aver fatto lievitare i prezzi te la sentiresti di consigliare una specialistica in ingegneria gestionale (o simili) nel Regno Unito? Cercando ‘Post Graduate’ trovo solamente Master, è solo tramite la parola Master che si indica l’anno di specialistica nel Regno Unito? (è un dubbio che non riesco a togliermi).
E poi una domanda personale 🙂 hai finito i tuoi studi? Se si sei soddisfatto dell’ambiente lavorativo in Inghilterra?
Grazie mille in anticipo :):)
Marzo 26th, 2015 alle 22:54
Ciao Beatrice, ti ringrazio per il commento molto gentile ed educato (non tutti scrivono così) e mi scuso per averci messo così tanto a rispondere… e mi scuso anche perché ti sarò praticamente inutile :/
Recentemente c’è stata una riforma che ha tagliato pesantemente i fondi pubblici alle università, ed i prezzi sono aumentati (anche triplicati, a volte). Questo non è un problema insormontabile per la lauree triennali visto che tutti possono chiedere un prestito governativo per pagarsele, ma non è questo il caso per lauree specialistiche e dottorati.
Come dici tu, la Master’s Degree (o semplicemente Master) è il nome inglese per riferirsi alle lauree specialistiche (che in Inghilterra sono generalmente di un anno e non di due anni come in Italia). Qui gli studi post-laurea si dividono in specialistiche e dottorati, il master italiano, che io sappia, non c’è.
Ti posso consigliare Southampton come università in generale (non so per management, so che fanno MBA), e ho un amico che è andato a fare un MBA a Manchester, presumo sia un buon posto…
Io ho finito i miei studi (in ingegneria aeronautica) un anno e mezzo fa, ma poi ho intrapreso la carriera da pilota di linea e tra poco inizierò a lavorare 🙂 Quindi non ti posso dire niente sull’ambiente lavorativo, però l’università mi è piaciuta veramente tanto (e tutti quelli che conosco che stanno lavorando come ingegneri in Inghilterra non si lamentano!).
Spero di averti dato qualche info utile! Chiedi se hai altre domande, cercherò di rispondere in tempi umani…
Aprile 23rd, 2015 alle 17:14
Ciao Luca 🙂 Mi chiamo Alessandra e sono una studentessa di psicologia. Ho trovato il tuo blog solo adesso e , peccato, mi sarebbe servito molto tempo fa. In ogni caso mi sono iscritta ad un MA in “psychoanalytic studies” all’università di Essex e mi hanno invitato a fare un interview. PANICO. Sai darmi qualche consiglio? Io non so veramente dove sbattere la testa.
In ogni caso cercherò a breve di far richiesta anche alla UCL e Birkbeck. Insomma hai qualche consiglio da darmi 🙂 grazie mille e utilissimo e bellissimo blog
Aprile 26th, 2015 alle 09:17
Ciao Alessandra, mi piacerebbe davvero esserti utile ma non credo di riuscire ad esserlo più di tanto… secondo me non ti devi impanicare più di tanto, credo che tutto quello che cercheranno di tirarti fuori è la tua motivazione per frequentare questo corso (perché vuoi studiare psicologia, in che modo una persona che ha studiato psicologia può aiutare le persone, quali sono le tue ambizioni professionali, perché vuoi frequentare in Inghilterra e in quell’università nello specifico, la tua esperienza durante la laurea triennale). Ovviamente tutto questo sarà in inglese e forse potrebbe essere questo l’ostacolo più grande, non so come sia il tuo inglese ma cerca di essere preparata a parare tutte le domande che ti tireranno 🙂
E sì, decisamente fai domanda anche ad altre università in modo da avere delle opzioni di riserva! Se hai bisogno di altro io sono qui (anche se di tempo ne ho poco) 😉
Agosto 17th, 2015 alle 12:35
Ciao Luca, piacere 🙂 sono una studentessa di ingegneria aerospaziale di Roma. Vorrei intraprendere il corso di studi per la magistrale in ingegneria aeronautica in Inghilterra, ma sinceramente non saprei quale università scegliere. Premettendo che non posso affrontare università prestigiose, mi sapresti dire quali sono, tra le restanti, le migliori sia per vivibilità, per corsi e per possibilità di lavoro? Tu ad esempio come ti sei trovato a Southampton?
Un’altra domanda: sai per caso come funziona riguardo i requisiti di accesso per la lingua inglese, sempre per la magistrale?
Complimenti per le informazioni in questo articolo, sono state davvero utili!
Agosto 20th, 2015 alle 21:36
Ciao Gawra, ti posso dire che Southampton come università è ottima sia come corsi che per possibilità di lavoro… la città non è il massimo ma c’è tutto quello che serve per vivere. Anche Bath e Guildford sono buone università e so che sono posti carini, altro non ti so dire! Per l’inglese immagino che funzioni come per la triennale, ovvero che chiedano un qualche certificato (tipicamente lo IELTS)… ma questo faresti meglio a chiarirlo contattando l’università che sceglierai!
Settembre 11th, 2015 alle 13:08
Ciao Luca, mi sono laureato con una triennale in Economia con uno misero 90, sono partito per l’inghilterra lavorando in un ristorante, ora so bene l’inglese perchè nel frattempo l’ho studiato, e vorrei rilanciarmi con un master. Il problema che ho paura che con un 90 non mi accettino, sai qualcosa in merito?
Grazie.
Settembre 11th, 2015 alle 15:23
Ciao Giorgio, purtroppo non ti posso aiutare… dovresti decidere a quale master iscriverti e poi scrivere alle università o andare a vedere sul loro sito per sapere quali sono i requisiti d’ingresso 🙂
Ottobre 21st, 2015 alle 18:26
Ciao Luca 🙂 sono una studentessa che ha appena terminato la triennale di Scienze linguistiche per il profilo di Relazioni internazionali. Ho studiato inglese e arabo. Mi piacerebbe continuare i miei studi in Inghilterra ma non saprei in quale università andare… conosci qualche università adatta a me? Grazie
Ottobre 21st, 2015 alle 20:51
Ciao Luana, purtroppo non me ne intendo molto di università buone in materie umanistiche, l’unico consiglio che potrei darti per trovare un’università è quello di guardare i ranking selezionando l’ambito che ti interessa… ad esempio questa http://www.thecompleteuniversityguide.co.uk/league-tables/rankings o quella del Guardian (http://www.theguardian.com/education/ng-interactive/2015/may/25/university-league-tables-2016). Ovviamente se puoi, oltre a questo, sarebbe una buona idea venire in Inghilterra a visitare le università per vedere dove ti piace di più 🙂
Marzo 16th, 2016 alle 22:28
Ciao a tutti. Ho troviamo molto utili le vostre esperienze personali. Io dovrei laurearmi in Scienze Politche a fine ottobre 2016 e mi piacerebbe frequentare un master in International Development in Inghilterra. Tuttavia la maggior parte dei corsi offerti dalle università inglesi iniziano a settembre. Sarei obbligato a saltare l’anno?
Marzo 17th, 2016 alle 00:30
Ciao Alberto, secondo me dovrai saltare l’anno, però se vuoi essere sicuro dovresti scrivere alla facoltà e chiedere a loro 😉
Giugno 2nd, 2016 alle 16:46
Ciao Luca, sono Alessandro.
Attualmente frequento il secondo anno di infermieristica, dovrei laurearmi ad Ottobre 2017.
Sono interessato nel fare un MASTER (postgraduate) in Inghilterra.
La mia domanda è : dato che per essere ammessi all’undergratuate si può presentare la domanda un anno prima del diploma, si può fare la stessa cosa un anno prima dalla laurea.
Questo non dipende dal tipo di università, ma è una procedura unica per tutti.
Posso quindi iscrivermi tipo tra qualche mese senza avere una laurea in mano?
Giugno 2nd, 2016 alle 18:06
Ciao Alessandro, purtroppo non ti so dare una risposta certa perché non ho mai fatto una domanda separata per una laurea specialistica. Da quello che capisco io comunque le iscrizioni ai corsi specialistici sono molto più flessibili, e le scadenze molto più avanti nel tempo rispetto all’inizio del corso… secondo me dovresti aspettare di avere la laurea in mano, perché è principalmente in base a quella (e al voto) che decideranno se offrirti un posto o meno. Comunque per essere sicuro dovresti scrivere all’università e chiedere direttamente a loro 😉 In bocca al lupo!
Giugno 2nd, 2016 alle 16:46
Grazie mille per la risposta!!!