Come mi è stato fatto notare, si è reso necessario scrivere un aggiornamento sulla situazione borse di studio qui in Inghilterra. Ve l’avevo promesso ma poi non ho più avuto il tempo di farlo (diciamo pure che mi sono dimenticato :P).
Vi avevo scritto di rivolgervi a direct.gov.uk per fare la domanda per borse di studio ed eventualmente prestiti. Personalmente non ero interessato al prestito (che avrei potuto ottenere tranquillamente), e sfortunatamente non soddisfo i requisiti per ricevere una borsa di studio. Un’altra cosa che dovete assolutamente fare, però, è dare un’occhiata al sito dell’università in cui andrete. Oltre alle borse di studio elargite dal governo inglese, anche le singole università hanno borse di studio da assegnare ai propri alunni. Nel caso di Southampton, non è necessario fare alcuna domanda o richiesta in quando le borse di studio vengono attribuite automaticamente a chi di diritto.
In effetti, la settimana scorsa ho ricevuto un’e-mail seguita da una lettera, a sua volta seguita da un assegno di 1000£. Si tratta della R.J. Mitchell Scholarship for Academic Excellence Scholarship, attribuita dalla School of Engineering ai quaranta studenti che hanno ottenuto i risultati migliori l’anno precedente.
Quindi… controllate anche il sito della vostra università 😉
Gennaio 28th, 2010 alle 23:58
Ciao!
Utilissime le info che scrivi qui, visto che io ho un anno meno di te e ho appena ricevuto una conditional offer per Southampton! (Corso H401, come il tuo!)
Giusto una domanda, proprio oggi ricevendo gli opuscoli per posta guardavo il discorso delle scolarships…
E il sito di Soton dice che assegnano £1000 a chi ottiene nell’anno precedente 3 A (o equivalenti) in materie A-Level… Cosa significa? Tu avevi tre 10 in pagella in quinta?
Ultimissima cosa… Come funzionano gli esami universitari in UK? Come in Italia, con un sistema di crediti?
Grazie e, magari, a presto!
Nick
Gennaio 29th, 2010 alle 12:04
Ciao Nick, finalmente questo blog ha raggiunto il suo scopo, ovvero trovare qualche italiano che venga a fare ingegneria aerospaziale a Southampton! Ora posso anche smantellare tutto 😀 (no, tranquillo!)
I principi sui quali si sono basati per assegnarmi la borsa di studio rimangono ancora oscuri a me se devo essere sincero… comunque non è una cosa che dipende da te, nel senso che non devi neanche fare domanda per ottenerla… tu al momento di confermare i risultati ottenuti all’esame gli mandi la fotocopia della pagella e del diploma e poi si arrangiano loro…
“Come funzionano gli esami in Inghilterra in quattro semplici punti” by Luca Degasper:
– due sessioni di due settimane ognuna, una a fine gennaio e una a fine maggio
– ogni module si passa con almeno il 40% dei punti, che non sono necessariamente dati solo ed esclusivamente dall’esame ma anche da altre cose che fai durante l’anno
– possono bilanciare un module sotto il 40% con uno che è sopra, segnalandolo però insieme al voto
– nel caso non passassi un esame, a meno che non sia stato proprio disastrosissimo, puoi ridarlo una volta ad agosto/settembre; nel caso non lo passassi di nuovo, devi ripetere l’anno (non come in Italia che ti tiri dietro l’esame all’infinito)
Ora che ci penso devo scrivere un intervento su come funzionano gli esami universitari qui in Inghilterra…
Gennaio 30th, 2010 alle 01:03
Grazie mille!
Beh, prima di confermarti che verrò a Southampton voglio vedere se mi risponde Imperial College o con quali condizioni… 🙂
Ah quindi tu non avevi questi maledetti 10 in pagella in quinta?
Ok, ultima domanda poi non ti sfinisco più… Come ha funzionato il tuo trasferimento in Inghilterra? Quando l’hai fatto?
Thanks again
Nick
Gennaio 30th, 2010 alle 11:36
Io non avevo 10 nella pagella (condotta a parte, avevo tutti 9 o qualcosa del genere) e sono uscito con il 100 🙂
Dunque il contratto dell’accommodation con l’università iniziava a fine settembre (il 26 se non mi sbaglio)… ovviamente sono venuto qui il prima possibile per ambientarmi un po’ prima dell’inizio delle lezioni 🙂 Avendo degli amici a Londra ne ho approfittato e dopo al volo Milano-Londra ho dormito una notte lì, per poi prendere il treno ed andare a Southampton il giorno dopo. Comunque se trovi un volo che parte la mattina si può tranquillamente fare tutto in giornata (devi solo stare attento perché generalmente danno degli orari in cui ti conviene arrivare, ma anche se arrivi prima o dopo non fa differenza).
Gennaio 30th, 2010 alle 18:25
Mmm ok!
Come tempi per invio di docs o altro, sei stato occupato molto d’estate?
Ti spiego, quando finisco la maturità ovviamente invio via email pagella, diploma e toefl… Ma poi dovrò essere a casa per inviargli altre cose oppure posso ritenermi “libero” per agosto? 🙂
Tu hai una macchina? Pensi sia necessaria? Può servire per esempio nei weekend?…
Ah, domanda semplice… Come ti trovi con l’università? 😉
A presto!
Gennaio 31st, 2010 alle 02:06
Beh “occupato” direi di no… per mandare i documenti ci metti ben poco 🙂
Il problema è quando questi documenti sono disponibili: se il diploma viene rilasciato ad inizio agosto (come è successo con me) non è il caso di aspettare settembre per spedirlo all’università. Quindi il mio consiglio è di NON considerarti libero per un mese intero… ma se è una settimana non succede niente 🙂 E, male che vada, la cosa indispensabile è avere sempre una connessione a disposizione: anche se sei impossibilitato a mandare il diploma, puoi scrivere all’uni e dirgli quando glielo potrai mandare, e loro ti aspetteranno!
La macchina non ce l’ho e anche se a volte sarebbe utile penso che non ne valga la pena e che sia una preoccupazione in più! Preoccupazione che, tra l’altro, non puoi neanche parcheggiare sotto casa…
Con l’uni tutto a posto… basta studiare 😀 Nel secondo semestre (che inizia lunedì) abbiamo il doppio delle ore del primo… aiuto..!
Gennaio 31st, 2010 alle 15:22
Ok ho capito, mi devo trovare un’amica da sfruttare che da qui faccia tutto x me mentre io me ne vado in vacanza 😀
La vita com’è a Southampton? è una città universitaria tipo Boston?
Comunque credo che presto passerò a fare un giretto da quelle parti 😉
Febbraio 1st, 2010 alle 00:24
Mah, se devo essere sincero esistono città migliori di Southampton (che non definirei propriamente “città universitaria”)… sarà che sono abituato alle pittoresche città italiane 😛 Comunque si sta bene e non manca niente… sono molto contento della scelta dell’università! 🙂
Se passi per di qua fatti sentire che ci facciamo due chiacchiere e ti porto a fare un tour del campus e dell’accommodation – impegni permettendo 😉
Febbraio 4th, 2010 alle 19:18
E parlando di cose importanti… Ragazze? 🙂
In università ce ne sono? Com’è Southampton come vita notturna? 🙂
Febbraio 5th, 2010 alle 11:44
@nick
Le inglesi sono tutte un po’ sparate… ma ce ne sono, e se non ti va bene l’inglesina puoi scegliere tra una grande quantità di nazionalità 😀 Occhio che nel nostro corso però la situazione è drammatica, il rapporto maschi/femmine sarà di 10:1 se va bene 😀 Bisogna rifarsi frequentando gli ambienti medicina/psicologia&affini…
Vita notturna: io non sono un tipo che esce spesso, ma comunque trovi sempre qualcosa da fare se vuoi… o all’Oceana, da Jesters (che è il pub-disastro di Southampton… qui dicono “per fortuna che quello che succede da Jesters non esce da lì” XD) o anche all’università ci sono spesso delle serate 🙂
Febbraio 14th, 2010 alle 23:13
Ciao Luca!
Vorrei venire a fare un giro li a Southampton tra 2 o 3 weekend…
Di solito con che compagnia aerea voli e su che aeroporto?
Se poi ti dico, riusciresti a darmi qualche info per stare li a dormire?
Grazie!
Nick
ps al max scrivimi via mail