Vivendo in una città diversa da quella in cui si è sempre vissuti comporta naturalmente il fatto di doversi abituare al nuovo ambiente. Nello specifico, se la città in questione si trova in Inghilterra, tra le altre cose bisogna abituarsi anche al tempo. Il tempo meteorologico ovviamente, per fortuna il tempo dell’orologio è lo stesso che in tutto il resto del mondo (fuso orario a parte, ma questo è un altro discorso).
Scrivo questo intervento per illustrarvi una regola fondamentale, la cui conoscenza è assolutamente indispensabile al fine di una permanenza in Inghilterra priva di raffreddori e influenze strane (parla lui…):
Il tempo che c’è quando vai a dormire è esattamente l’opposto di quello che c’era quando ti sei svegliato la mattina.
Da cui si può ricavare, mediante una semplice sostituzione di variabile e una serie di altri accorgimenti matematici di minore entità:
Il tempo che c’è quando stai uscendo di casa è esattamente l’opposto di quello che ci sarà quando tornerai a casa.
Corollario: se ti stai vestendo e fuori c’è il sole, prendi l’ombrello; se invece piove, non dimenticare gli occhiali da sole.
Nel caso in cui non l’aveste capito, questo è un altro intervento semi-inutile (non si sa mai in realtà, magari qualcuno ne trarrà beneficio) che ha come unica conseguenza quella di abbassare lo standard di qualità già molto basso di questo blog, nonché la mia reputazione a livello internazionale. Tutta colpa della mancanza di ispirazione, ma vi prometto che appena ho qualcosa di serio da scrivere lo scrivo… per ora purtroppo dovrete accontentarvi di queste perle di saggezza! 😉
Dicembre 2nd, 2009 alle 00:21
Trovo molto interessante il tuo blog! E penso che questo tuo avvertimento sia molto prezioso, soprattutto per tutte le persone come me, tremendamente influenzate nell’umore dalle condizioni metereologiche! Sono stata un mese in Inghilterra e ho vissuto giorni nefasti di grandine e sole contemporanei (a fine luglio). Non so come riusciro’ a sopravvivere semmai decidessi di studiare li’ per l’universita’ =/
tanti saluti =)
Dicembre 2nd, 2009 alle 00:44
Grazie! 🙂 Il tempo qui in effetti continua a stupirmi giorno dopo giorno… ma ci farò l’abitudine prima o poi!
Cosa vorresti venire a studiare qui?
Dicembre 2nd, 2009 alle 23:12
Vorrei incentrarmi sulle lingue, pero’ ho il problema di non saper parlare bene l’inglese, che deve essere il primo requisito, giusto? Frequento da due anni un corso del British council ma non penso riusciro’ a raggiungere il massimo livello per la fine della maturita’; infatti mi sto preoccupando, anche se mi manca ancora un altro anno di liceo oltre a questo =( …
Dicembre 3rd, 2009 alle 00:24
Beh non è che devi raggiungere il massimo per forza… molto dipende anche da quanto ti senti in confidenza con la lingua, da quanto sei pronto a metterti in gioco e soprattutto da quanto sei pronto a fare figure di m* per via della lingua 😀 (mi capita abbastanza spesso devo ammettere lol)
Anche se ovviamente per entrare è il numero che hai stampato sul foglio di carta che conta… potresti provare a fare lo IELTS magari, costicchia un po’ ma giusto per avere un’idea della tua preparazione…
Che voto hai a scuola, se posso chiedere?
Dicembre 3rd, 2009 alle 16:06
In inglese 7, la mia prof e’ abbastanza severa con i voti, e fai caso che frequento un liceo linguistico…e quest’anno faccio l’esame del First Certification.
Dicembre 3rd, 2009 alle 18:32
Beh dai, la situazione non è per niente grave! Se poi decidi di iscriverti in Inghilterra controlla (o prova a mandare una email) perché alcune università accettano anche direttamente l’FCE!
Dicembre 3rd, 2009 alle 23:31
Allora speriamo in bene! D’altronde penso di fare un corso intensivo l’estate che viene…quindi potrei ambire a qualcosa in piu’! Tu con quale certificato ti sei presentato?
Dicembre 4th, 2009 alle 00:21
Io avevo l’FCE con voto A, ma per l’università ho fatto appositamente lo IELTS 😉