Sabato scorso sono andato a Trento per sostenere l’esame IELTS, che si è svolto presso la sala congressi dell’Hotel Sporting (via R. da San Severnino 125), raggiungibile comodamente dalla stazione FS con l’autobus numero 14 in una decina di minuti (c’è una fermata proprio dietro l’angolo).
Sveglia alle 5.30, treno alle 6.30 per avere un po’ di margine, arrivo alla stazione di Trento alle 7.40, caffè, arrivo all’hotel alle 8.15, in abbondante anticipo. L’esame inizia con l’impeccabile organizzazione inglese alle 9.00 in punto, e alle 12.30 finisce la prima parte. La mattinata comprendeva reading, speaking e writing, mentre lo speaking era il pomeriggio, un candidato ogni venti minuti (io ho dovuto aspettare fino alle 14.40, ahimè). Un consiglio: non indugiate, appena potete iniziate subito a scrivere/leggere perché anche se all’inizio il tempo sembra essere tanto, passa veramente veloce… molte persone si lamentavano perché nello writing non erano riuscite a ricopiare la brutta copia, e buttare via 180€ non passando l’esame per questo motivo non è bello :S Io ho dovuto scrivere due testi, uno di minimo 150 parole dove esponevo i dati contenuti in un grafico e in una tabella, l’altro di minimo 250 parole dove dovevo parare del problema della disoccupazione dei giovani, cause, soluzioni ed esperienze personali… penso di non aver mai scritto così tante stronzate in un unico testo, speriamo bene 🙂 L’orale è molto formale e segue i protocolli dell’esame (altro che gli esami del bilinguismo qui a Bolzano, una commissione di quattro persone e nessuna regola da seguire per lo svolgimento…), e il tema che ha caratterizzato tutta la sessione, tranne la prima parte che è di carattere generale, è stato il lavoro volontario. Anche qui ho cercato di inventare qualcosa di accettabile nel minor tempo possibile, con risultati a mio parere un po’ scarsetti.
Vabbè, aspettiamo i risultati (consultabili dopo circa due settimane in internet, ma verranno spediti anche a casa dal British Council all’indirizzo indicato da ognuno in sede d’esame)! 😉
Se qualcuno fosse interessato ad iscriversi a questo esame, si può fare online tramite il sito del British Council, pagando 180€ con la carta di credito e scegliendo la sede più vicina a casa propria. Gli esami si tengono all’incirca due volte al mese e tre giorni prima si riceverà una mail con tutte le informazioni necessarie. Tra le altre cose sarà necessario spedire via posta elettronica una fototessera (non chiedetemi il perché!).
12/11/2009 – nota in calce: questo articolo parla della mia esperienza IELTS a Trento, ho sentito di persone che hanno sostenuto l’esame in un sede diversa, probabilmente la cambiano periodicamente 😉
Maggio 10th, 2009 alle 21:48
Ciao,
volevo chiederti un informazione.
sono in inghilterra ( a Salisbury – wiltshire) da 9 mesi.
Avevo intenzione di sostenre l’ielts SENZA fare nessun corso di riferimento, ma solo con le conoscenze che ho messo da parte in questi mesi.
La domanda e proprio questa se è neecessario seguire un corso dedicato o no? e se tu l’hai fatto?
PErche il costo dell esame e gia alquanto alto..
un altr aodmanda la validita dello ielts e di un anno, non e vero?grazie,
Andrea
Maggio 11th, 2009 alle 06:59
Ciao Andrea, io ho fatto lo IELTS senza assolutamente fare alcun corso, semplicemente con quello che sapevo.. ed è andata discretamente direi 🙂 Purtroppo il costo dell’esame è alto, sì, e non sarebbe per niente bello doverlo rifare.. vedi tu, dipende da quanto ti senti pronto 🙂
In cima al certificato c’è scritto che si raccomanda di ripetere il test dopo due anni, poi dipende dall’università/azienda/quellocheè se accettarlo o meno anche dopo 🙂
Aprile 30th, 2010 alle 16:01
Ciao, intanto complimenti per le tue spiegazioni chiarissime sul blog…poi volevo chiederti due cose.
Io mi sto esercitando un po’ da sola per sostenere l’IELTS però non capisco come funzionano i punteggi e quindi non so quanto mi devo allenare…ad esempio ho fatto solo un 28/40 sul listening e 33 sul reading…ma non capisco quale sia la sufficienza ovvero se funziona come a scuola…boh!! :S mi sapresti aiutare?
e poi un’altra cosa…dovrò sostenere l’esame il 20 maggio ma ho letto che ci vogliono due settimante per sapere i risultati…la scadenza per le università inglesi è l’8 giugno, ma se io non ho i risultati entro quella data come posso fare? scusa per il disturbo, ti ringrazio!
Giulia
Aprile 30th, 2010 alle 20:35
Ciao Giulia,
In realtà non esiste un voto minimo con cui superi l’esame; esiste semplicemente il voto di uscita, che può soddisfare i tuoi requisiti o meno. Se non hanno cambiato le cose il voto va da 1 a 9; se prendi un 2 l’esame lo hai passato lostesso e sull’attestato c’è scritto 2, ma se l’università ti chiede un 7 te ne fai poco! Spero di essermi spiegato 🙂
Per quanto riguarda le date, puoi accettare una conditional offer e mandare gli attestati quando li hai. Ad esempio io avevo già fatto lo IELTS a febbraio ma il diploma di maturità è arrivato in agosto… loro aspettano ben 🙂 E’ proprio a questo che serve la doppia conditional offer: se la prima ti va male (dopo averla accettata, quindi senza possibilità di cambiarla a posteriori), hai sempre la scelta di riserva 🙂
Maggio 1st, 2010 alle 16:31
Come hai detto tu a me servirebbe un 7…ma non capisco i voti che prendo in quarantesimi nelle esercitazioni a cosa corrispondono…questo è il mio dramma :S ti hanno dato una griglia per farti un’idea?
infine, hai dei consigli da darmi su come superare meglio l’esame? 🙂
grazieee!!!
Maggio 1st, 2010 alle 19:39
No, non mi hanno dato nessuna griglia… e sinceramente mi chiedo se effettivamente i parziali siano in quarantesimi oppure se solo le esercitazioni che fai tu siano in quarantesimi. Ma… sei sicura che stai facendo le esercitazioni per lo IELTS? 😛 In ogni caso, se i parziali sono in quarantesimi, altro non fanno che la proporzione per convertirli in decimi!
Consigli per superare l’esame… nessuno in particolare, se non quello di iniziare a scrivere/leggere come un treno appena ti consegnano la prova e di parlare all’orale… se non sai bene cosa dire, anche se sono cavolate, parla che alla fine non vogliono sentirsi dire niente di particolare…
Maggio 10th, 2010 alle 02:04
ciao luca io ho un dubbio.se accetto una conditional offer entro quando devo mandare i miei risultati all’università? a me manca lo ielts e volevo farlo a metà giugno ma mi hanno scritto di rispondere alla conditional entro il 7 giugno, e ormai è tardi per iscrivermi alla sessione di maggio! non capisco se il termine è un altro perchè pensandoci se dovessi fare la maturità non arei mai potuto soddisfare le richieste entro quella data.
sara
Maggio 10th, 2010 alle 10:26
Ciao Sara, non ti preoccupare la conditional offer la accetti adesso e poi quando hai i risultati li inoltri all’università. E’ proprio a questo che serve la conditional! 😉 Io ho mandato su tutto in agosto…
Luglio 21st, 2010 alle 14:11
Ciao Luca, vorrei avere piu’ informazioni su questa “conditional offer”. Io ho semprepensato che dovessere essere lo studente a chiedere l’ammissione all’universita’, ma da quello che ho capito ora e’ la stessa universita’ a farti la proposta lol come funziona?
Ad ogni modo, io ho 17 anni e faccio il Liceo Classico, vorrei entrare in una universita’ in Inghilterra e sono gia’ a conoscenza dell IELTS, ho tempo per prepararmi anche se sono 2 quasi 2 mesi che sto in inghilterra, passo l’estate qui.
Grazie!
Luglio 21st, 2010 alle 16:09
Ciao Stefano, penso che ti sia perso un pezzo della storia 😛 Prima fai domanda tu, fino a cinque università, poi ognuna ti risponde offrendoti un posto o meno (oppure un posto a patto che soddisfi certe condizioni – la cosiddetta conditional offer)… tu poi accetterai una di queste offerte, eventualmente specificandone un’altra di “riserva”!
L
Aprile 5th, 2011 alle 09:23
Ciao, il 16 aprile ho lo ielts a trento! Da pavura!!! Volevo chiederti com’era la parte di listening in particolare se l’audio era decente, se ti danno le cuffie ecc… Grazie N
Aprile 5th, 2011 alle 10:13
Ciao Nicola, ai tempi in cui l’ho fatto io (due anni fa) non c’erano cuffie e l’audio era di qualità discreta… comunque te lo fanno ascoltare due volte se mi ricordo bene, quindi quello che non capisci alla prima bene o male puoi provare a capirlo alla seconda!
In bocca al lupo!
Aprile 11th, 2011 alle 14:02
Grazie per la risposta.. Magari me lo facessero ascoltare una seconda volta, in tutti gli esercizi che ho fatto continuano a ripeterti che “once only”!!
Speriamo.. E crepi il lupo..