aggiornato il 15 gennaio 2009
Il 15 gennaio è il termine per le domande di ammissione alle università inglesi, e ovviamente il sottoscritto ha deciso di aspettare l’ultimo momento per iscriversi! In realtà la domanda può essere presentata anche dopo il 15 gennaio, ma viene considerata come “in ritardo” e in teoria le università non garantiscono di prenderla in considerazione.
Vediamo come funziona la procedura di iscrizione alle università inglesi. Il tutto si fa tramite il sito www.ucas.com, che prende 7£ se si fa domanda ad una sola università o 17£ se si fa domanda a 2-5 università. Per inviare le domande è necessario scrivere un breve testo motivazionale dove si spiegano i motivi che ti spingono a fare questa scelta. Avete a disposizione fino a 4000 caratteri e non è possibile usare alcuna formattazione. E’ importante dedicare particolare attenzione alla stesura di questo testo, poiché è necessario catturare l’attenzione di coloro che prendono in considerazione le domande. Potete parlare dei vostri hobbies, dei vostri interessi, di eventuali esperienze lavorative, raccontare eventi particolari che potrebbero essere interessanti al fine dell’ammissione; si può scrivere veramente di tutto, ciò che è importante è non sconfinare nello scontato (“vorrei iscrivermi a medicina perché vado bene in biologia e mi piace aiutare gli altri”). E’ inoltre richiesto un testo scritto da qualcuno che vi conosce dal punto di vista accademico (quindi un vostro professore delle superiori, nella maggior parte dei casi) dove vengano spiegate la vostra attitudine allo studio, il rendimento ed altri dettagli relativi alla vostra carriera scolastica.
Una volta scritti questi due brevi testi e scelte le facoltà a cui fare domanda ci si può registrare al sito ucas.com e compilare tutti i campi richiesti nella sezione Apply. E’ possibile inviare una sola domanda all’anno per un massimo di cinque università. Quando arriveranno le loro risposte, si è liberi di accettare o rifiutare eventuali offerte. E’ buona cosa interessarsi inoltre ai requisiti dei corsi di laurea a cui ci iscriviamo. E’ richiesto un esame di certificazione della lingua inglese (a breve farò lo IELTS), e per quanto riguarda il voto minimo di uscita dagli esami di maturità italiani bisogna contattare l’università e chiedere (ad esempio, per ingegneria aerospaziale all’Università del Surrey richiedono un punteggio che va dall’80 al 90 e buoni voti in matematica e fisica). E’ buona cosa informarsi anche sul riconoscimento della laurea inglese in Italia, sempre che si voglia tornare qui dopo gli studi, cosa che io devo ancora fare.
Dopo aver compilato i vari moduli riguardanti informazioni personali, l’educazione ricevuta, eventuali impieghi lavorativi, le università prescelte e dopo aver caricato i due testi di cui sopra, è possibile completare l’iscrizione confermando la veridicità delle informazioni fornite e l’accettazione del loro regolamento, per poi pagare le 7 o le 17 sterline dovute tramite carta di credito. Dopodiché la vostra domanda verrà processata dall’Ucas e ogni università riceverà la vostra richiesta, senza essere messa a conoscenza delle altre scelte che avete fatto.
Dopo un certo periodo di tempo che varia a seconda dell’università, nella sezione Track del sito sarà possibile verificare lo stato delle domande inoltrate ai vari istituti. E’ possibile ricevere tre tipi di risposta: un’offerta incondizionata (il posto è vostro in ogni caso, qualora lo scegliate), un’offerta condizionata (che non vuol dire che la temperatura delle aule dell’università sia di 18°C, ma che il posto è vostro solo a certe condizioni, come ad esempio ottenere un certo voto finale agli esami), oppure, ahimè, potete ricevere un rifiuto per svariati motivi. Una volta che avete tutte le offerte, potete rispondere secondo due modalità: potete accettare un’offerta incondizionata (in qual caso siete ufficialmente iscritti all’università e “dovete” andarci), oppure potete accettare un’offerta condizionata; in quest’ultimo caso vi viene data la possibilità di scegliere un’università “di riserva” tra le altre offerte che avete ricevuto (sia incondizionate che condizionate), nel caso non riusciate ad ottenere i requisiti necessari per entrare nell’università scelta.
Tutto chiaro? Se avete domande o curiosità scrivetemi pure, oppure chiamate direttamente l’ucas in Inghilterra, sono molto gentili e disposti ad aiutarvi (0044 871 4680468 oppure 0044 870 1122211) 🙂
Dicembre 14th, 2016 alle 23:11
Grazie della risposta 🙂
I voti di maturità e il diploma però li dovrò spedire dopo aver inviato la richiesta con ucas no? Cioè devo aspettare che me li chiedano loro? Perché per ora li ho messi nella sezione education ma non c’è nessuna prova a parte ciò che ho scritto io.
Dicembre 15th, 2016 alle 00:01
Sì sì, li spedisci dopo, quando te li chiedono (ed in quell’occasione ti diranno anche in che modo mandarglieli)!
Dicembre 15th, 2016 alle 07:36
Salve, sono una studentessa e sto per presentare domanda all’ucas entro il 15 gennaio del 2017. Non ho ancora conseguito lo ielts, mi chiedevo se fosse ormai troppo tardi ora o no .. cioè posso conseguirlo anche dopo aver mandato l’application ed essere considerata ugualmente agli altri oppure è meglio che faccia il test fra tre settimane anche se non sono molto preparata inserendo il codice nel sito ucas affinché possano verificare i risultati che usciranno però dopo il 15 gennaio 2017?? Grazie mille. Maddalena
Dicembre 15th, 2016 alle 09:28
Ciao Maddalena, sì intanto puoi fare la domanda, lo IELTS ti servirà solo in un secondo momento quando dovrai dimostrare di essere in possesso dei requisiti d’ingresso… diciamo che farlo entro aprile/maggio è l’ideale. Magari inserisci nel personal statement o da qualche altra parte che lo farai a breve!
Ciao!
Dicembre 28th, 2016 alle 18:03
Ciao Luca! Ho letto un po’ le varie chat e ho notato la grande disponibilità che hai avuto con tutti. Ti chiedo cortesemente di aiutare pure me. Sto frequentando la quinta liceo e sto avendo dei problemi con l’iscrizione per l’università tramite UCAS. Ho visto che mesi fa una ragazza ha avuto lo stesso mio dubbio ma non ho ben capito come ha fatto a risolverlo.
Nella sezione Education devo inserire le pagelle ma ancora non ho terminato le superiori. Posso inserire come voti quelli ottenuti nel primo trimestre della classe quinta? Oppure devo inserire quelli della quarta superiore?
Inoltre, come faccio ad aggiungere il voto con cui mi sono diplomata alle medie? L’unico pulsante che ho visto è quello per aggiungere le materie…
Ultima cosa: per UCAS non serve far tradurre le pagelle, giusto?
Sono veramente nel panico totale… grazie da ora
Dicembre 28th, 2016 alle 23:15
Ciao Federica, non esiste una regola precisa, io avevo inserito ogni materia studiata con il voto più recente a disposizione… e per quelle che ancora studiavo al quinto anno o che sarebbero state parte della maturità ho indicato una data in cui il voto sarebbe stato disponibile! Per intenderci, se c’era una materia che ho studiato in quarta ma non in quinta, in quel caso sì, ho inserito il voto della quarta. E le medie io le ho tralasciate completamente proprio perché non c’era un modo facile per inserire il voto… in tutta onestà non credo gli interessi, e se lo vogliono sapere te lo chiedono 😉
Per l’UCAS non serve tradurre niente, ma poi le università potrebbero chiederti (più avanti) di mandare la documentazione per dimostrare che hai effettivamente ottenuto determinati voti, e lì decidono loro in che modo farlo (una scannerizzazione potrebbe bastare, oppure potrebbero chiedere un documento tradotto in originale)!
Dicembre 28th, 2016 alle 23:24
Perfetto! Ora mi è più chiaro. Avrei un’altra domanda, relativa sempre alla sezione Education. Dopo aver inserito le varie scuole, ho incontrato questa frase: Please state the highest level of qualification you expect to have before you start your course. Tra i campi di scelta possibile ho: 1)honours degree level or above qualifications, 2) below honours degree level qualifications, 3) I will have no qualifications. Credo che si riferisca al diploma di maturità… ma, secondo te, a quale campo corrisponde? Grazie!
Dicembre 28th, 2016 alle 23:44
Il diploma di maturità è una qualifica (si spera), quindi “below honours degree level qualifications” 😉
Dicembre 29th, 2016 alle 00:00
Grande! Mi hai alleggerito la giornata. Per qualsiasi dubbio, ora so a chi rivolgermi. Grazie ancora della disponibilità!
Dicembre 29th, 2016 alle 00:06
Prego! Se poi vuoi offrirmi un caffè trovi il link in fondo all’articolo 😛
Aprile 7th, 2017 alle 18:33
Ciao Luca!
Leggendo i vari commenti ho visto che sei molto disponibile e informato sulla compilazione della domanda!
Ho concluso lo scorso anno il Liceo Classico, e ho deciso di iscrivermi all’università in Inghilterra. Pur essendo il termine massimo il 15 gennaio, ho letto che per gli studenti internazionali è anche possibile iscriversi entro il 30 giugno.
Avrei dei dubbi riguardante la compilazione dell’ Education: nell’aggiungere la scuola frequentata non ho avuto problemi, ma nel momento in cui devo aggiungere la “qualification” , non so quale dovrei scegliere.
L’Ucas propone:
Access to HE Diploma (2014 onwards)
Advanced Highers
BTEC Diploma
BTEC Extended Diploma (QCF)
GCE Advanced Level
GCE Advanced Subsidiary
GCSE (Grade: A*-G)
National 5
Scottish Highers
Welsh Baccalaureate Advanced Skills Challenge Certificate
Per il resto ho capito che i “modules” sono le materie con i corrispettivi voti..
Inoltre se ho diversi attestati esterni alla scuola, dove dovrei aggiungerli?
Grazie mille in anticipo per la disponibilità!
Aprile 7th, 2017 alle 21:11
Ciao Valeria, grazie per il commento molto educato e per la donazione!
Da quello che posso vedere dal sito di UCAS (la memoria mi tradisce dopo 8 anni!) sopra la lista che hai riportato tu c’è una casella che ti permette di cercare la qualification, prova a digitare “diploma”, “maturità” o “Italy” o qualcosa del genere… se non mi ricordo male ai miei tempi (sigh…) si chiamava “diploma di stato”.
Di che tipo di attestati stai parlando? In ogni caso secondo me può valere la pena di menzionarli nel personal statement, focalizzando però l’attenzione su ciò che hai imparato piuttosto che sull’aver ottenuto il pezzo di carta 🙂
Aprile 8th, 2017 alle 07:43
Sono stata volontaria per un anno, aiutando persone disabili! Non è semplice pezzo di carta, più un’esperienza personale.
Comunque ho messo come tu hai suggerito “Italy – diploma” ed ha funzionato!
Non credo di essere mai stata così soddisfatta di una risposta!
Grazie ancora e spero non disturberò nel caso avessi bisogno di altri consigli!
Grazie mille
Aprile 8th, 2017 alle 08:13
Allora direi decisamente di menzionarlo nel personal statement!
Sono contento che la risposta ti sia stata utile… se hai altre domande chiedi pure 🙂